La vittoria di Baker è importante perchè riporta gli americani in testa come numero di successi. Sul podio troviamo anche Marquez e Mees che ottengono rispettivamente la seconda e terza posizione dopo una superfinale in cui correvano anche Alex Rins, Dani Ribalta, Xavi Vierge, Masatoshi Ohmori e Fredrik Lindgren. La gara è stata avvincente. Nella fase più importante della gara, ovvero la partenza,
Baker ottiene
la prima posizione e un vantaggio sugli altri piloti.
Questo distacco viene comunque ridotto da Marquez durante i 16 giri, con l’intenzione di attaccare nelle ultime fasi. Lo spagnolo era quasi riuscito a passare Baker, ma alla fine ha dovuto accontentarsi della seconda posizione per un solo decimo di secondo. Al terzo posto si piazza Mees penalizzato da una brutta partenza.
Brad Baker ha dichiarato: “ L’esperienza in Spagna è stata incredibile. Ho trascorso così tanti giorni a Barcellona, che sento la città come la mia seconda casa! Qui mi trovo bene con tutti, è fantastico! Quest’anno è stato impegnativo per me, lo scorso anno ero in ospedale con una spalla rotta, e ora sono qui con una nuova vittoria! La superfinale è stata brutale! Mentalmente è stata impegnativa, mi sono guardato indietro solo una volta. Ogni volta che sentivo gli spettatori urlare più forte, sapevo che Marquez si faceva più vicino! Voglio ringraziare RPM Racing per tutto il loro supporto e aiuto durante questi giorni!”
Marc Marquez: “Grazie agli organizzatori per aver creato questo evento, ogni anno diventa sempre più grande. Non è stata la mia miglior partenza, ho riguadagnato terreno all’inizio, ma Brad non è un avversario semplice da superare! Tutto sommato è una grandiosa gara, ed è fantastico essere sul podio con questi due piloti fortissimi, non vedo l’ora di tornare il prossimo anno.”
Jared Mees: “Sono stato bene a Barcellona, forse la gara non è andata per il meglio, la partenza non è stata il massimo e questo ha condizionato il risultato. Ho ottenuto il terzo posto, cercando di avvicinarmi ai primi ma non potevo tenere il ritmo di Brad e Marc, oggi erano estremamente veloci !”