Neve, freddo e banchetti natalizi non sono nelle corde di coloro che, presto, partiranno per correre il raid più grandioso al mondo. La Dakar 2016 si prospetta come un grande evento, organizzato tra Argentina e Bolivia con la supervisione di Marc Coma, il cinque volte campione -l’ultima nel 2015- che pare abbia scelto un percorso quantomai tecnico.
Navigazione più libera rispetto agli anni passati, e numerosi pretendenti al primo gradino di questa gara fantastica. La realtà però, è che la sfida più grande è arrivare in fondo, dopo due settimane a correre tra deserti e montagne. Tra i favoriti a raccogliere il pesante scettro di Marc Coma, c’è sicuramente lo spagnolo Joan Barreda, che partirà con il numero 6 sulla tabella. Tra gli alri piloti da tenere d’occhio ci sono Gonclaves, Price e Rodriques: quest’ultimo, ritornato alla Yamaha, condividerà il team con il “nostro” Alessandro Botturi, pilota navigato e di grande esperienza che quest’anno tenterà l’impresa.
Gli italiani a portare le due ruote alla Dakar 2016 sono ben 12, senza contare grandi personaggi come Franco Picco che a sessant’anni (!) correrà a bordo di un quad. Al via ci saranno anche Paolo Ceci, in sella alla Honda HRC con il numero 32 e Jacopo Cerruti che parte con il team ufficiale Husqvarna dopo la vittoria alla Dakar Challenge 2015 in Sardegna. Al via per la prima volta, poi, Alessandro Barbero su Husquvarna e Maurizio Gerini con KTM, oltre a Simone Agazzi con Husquvarna.
La Dakar 2016 inizia il 2 gennaio, e dura due settimane. Nell’attesa, godetevi il fantastico teaser cliccando qui sotto.