Ducati Hypermotard 1100 Evo. Come annunciato, la Hypermotard si rinnova per il 2010, un ringiovanimento nel segno della sostanza, più che della forma. Un nuovo peso a secco superleggero di 172 kg e un incremento di potenza fino a 95 cv sono il frutto di un intenso programma di modifiche progettuali e migliorie che rappresentano l’evoluzione della Hypermotard.
Il continuo sviluppo della ciclistica della Hypermotard ha consentito di migliorare ulteriormente la conformazione del telaio con l’eliminazione della quasi totalità degli elementi forgiati, utilizzati nel precedente modello. La rigida triangolazione del nuovo telaio a Traliccio, dalla geometria testata in pista, si combina perfettamente con sospensioni all’avanguardia. L’eccezionale tenuta di strada è garantita dalla forcella Marzocchi da 50 mm, ingabbiata nella robusta base di sterzo a tre viti. Questa forcella impressiona sia nelle prestazioni che nell’aspetto, con steli in acciaio inox speciale ad elevata rigidità e regolazione esterna del freno in compressione, estensione e precarico molla. La sospensione posteriore è altrettanto precisa e performante grazie al monoammortizzatore Sachs ZF interamente regolabile montato sul robusto forcellone monobraccio.
I cerchi in lega leggera sono equipaggiati con pneumatici Pirelli Diablo Rosso. La potenza frenante è controllata da due pinze radiali Brembo a quattro pistoncini che agiscono su doppi dischi anteriori alleggeriti da 305mm e sul monodisco posteriore da 245 mm: frenare diventa emozionante quanto dare gas.
Il Desmodue 1100 Evoluzione
Il leggerissimo bicilindrico a L rappresenta il vertice dell’evoluzione ultratrentennale dei motori Desmo raffreddati ad aria. La sua generosa erogazione di coppia ha entusiasmato i motociclisti di tutto il mondo. Questa ultima e stupefacente versione, che da’ anche il nome alla Hypermotard 1100 Evo costituisce il propulsore perfetto per il nuovo Hypermotard 1100.
Il motore Desmodue Evoluzione da 1100cc utilizza ancora un alesaggio e corsa da 98×71,5mm, ma le tante migliorie apportate hanno consentito di incrementare la potenza di 5CV portandola a 95CV (69,9kW) a 7500giri/min con 10,5kgm (76lb-ft) di coppia a 5750giri/min, esaltando l’erogazione lungo l’intero arco, dal rantolo dei bassi regimi fino all’urlo armonioso del limitatore dei giri.In sintonia con il suo carattere estremo, anche la Hypermotard 1100 utilizza la frizione ‘a secco’ di tipo racing, la scelta preferenziale di migliaia di Ducatisti di tutto il mondo. I coperchi della frizione e dell’alternatore sfoggiano una finitura grigio carbon nel modello 1100EVO e oro nel modello 1100EVO SP.
Hypermotard 1100 Evo SP
Con il modello Hypermotard 1100Evo SP, il concetto Hypermotard raggiunge un nuovo livello estremo. Maggior luce da terra, sospensioni dalle specifiche ancora più elevate, manubrio più alto e peso incredibilmente più leggero contribuiscono a rendere la 1100 Evo SP una moto pronta per scendere in pista.