Oltre ad un motore che dà il classico “calcio nel sedere” a qualsiasi regime, la moto è equipaggiata con tutta l’elettronica che la rendono una vera regina delle supersportive. Per cominciare la Panigale 1299 S vanta il Quick Shift, per cambiare le marce (sia ingranando che scalando) senza dover tirare la frizione o chiudere il gas, il che dà un grande aiuto sia in staccata che in uscita di curva.
È la moto per chi vuole girare in pista ma non rinuncia per questo alla strada, tuttavia se invece della strada non v’importa, o avete la fortuna di possedere anche un’altra moto, potete fare un pensierino sul kit Performance a 4.636€: comprendente scarico Akrapovic in titanio non omologato e mappature dedicate alle corse, faranno diventare la Panigale 1299 S una vera e propria superbike. Non è da escludere anzi che diventi più performante di molte moto che corrono il mondiale SBK.
Sul display, oltre che alle solite funzioni, c’è anche l’angolo di piega, come si vede nella MotoGP. Una signora moto insomma, ed anche se i 25.740€ f. c. per portarla a casa sono veramente molti, per un’amante delle due ruote si tratta di una spesa più che giustificata.