Dopo la nuova Diavel, la Streetfighter e la Multistrada destinata alle grandi percorrenze in off-road, Ducati ha riservato un posto speciale anche alla Scrambler che per il 2023 si aggiorna completamente dividendosi in tre versioni specifiche, chiamate rispettivamente Icon, Full Throttle e Nightshift. La presentazione è avvenuta in concomitanza con Eicma 2022, dove gli appassionati hanno potuto apprezzare tutte le modifiche poste in essere: il design è stato evoluto mentre la dotazione (soprattutto elettronica) è passata a un livello superiore, il che equivale a maggiori prestazioni e piacere di guida.
Partendo dall’estetica, la nuova Ducati Scrambler 2023 rivisita il suo design iconico che la rese celebre in tutto il mondo introducendo nuovi elementi più moderni: il fare DRL anteriore, riconoscibile per i suoi quattro settori circolari, ha ora forme più nette mentre il faro centrale, sempre a “X”, utilizza la tecnologia Full LED. Ritocchi anche al faro posteriore, così come al serbatoio in acciaio che ora presenta una cover intercambiabile dalla più spiccata personalizzazione (proprio come i parafanghi anteriore e posteriore).
A livello di dotazione la nuova Ducati Scrambler 2023 adotta poi un’inedita strumentazione TFT da 4,3” (più moderna e veloce nell’elaborazione dei dati), mentre per quanto riguarda la ciclistica il telaio a traliccio in tubi è ora più leggero di 4 kg e fa arrivare l’ago della bilancia in configurazione “a secco” a soli 169 kg. Tutti nuovi anche il forcellone posteriore e il mono-ammortizzatore centrale, che assieme ad alcuni affinamenti nel valore (leggermente aumentato) dell’angolo di sterzo hanno l’effetto di migliorare il comfort e rendere più semplice la guida in ambiente urbano.
Anche il motore bicilindrico Desmodue da 803cc è stato ritoccato: ora pesa 2,5 kg in meno e può contare su una nuova frizione a otto dischi più compatta e sulla presenza di una suite elettronica di prim’ordine, comprendente l’acceleratore elettronico ride-by-wire, il Traction Control, l’ABS Cornering con eventuale quick-shifter bidirezionale e due modalità di guida specifiche (Road e Wet). Invariati, invece, i valori prestazionali, sempre pari a 73 cavalli e 65,2 Nm di coppia massima.
Passiamo ora alle tre versioni della gamma Scrambler 2023: la prima si chiama Icon, presenta un manubrio più basso e una sella ridisegnata e può essere personalizzata con la cover specifica per il serbatoio, nonchè con una gamma colori caratterizzata dalle tinte standard (’62 Yellow, Thrilling Black e Ducati Red) e da altre sei tonalità esclusive in grado di donare ancora più carattere alla protagonista di Borgo Panigale. La seconda, invece, è la Scrambler Full Throttle e rappresenta l’incarnazione più sportiva della gamma, che si ispira ai prototipi da Flat Track in gara sugli ovali americani.
La Ducati Scrambler Full Throttle, infatti, è caratterizzata dalle tabelle portanumero laterali con numero #62 (anno del debutto della Scrambler originale), dalla livrea specifica Rosso GP19/Dark Stealth con finiture nere per cover laterali e paracalore dello scarico Termignoni, dal parafango anteriore più corto, dal codino senza parafango, dalle frecce a LED Ducati Performance e, come optional, dalla cover per la sella in tinta con il resto della moto. L’ultima versione è la Scrambler Nightshift, la più elegante e raffinata con elementi classici in stile Cafè Racer e tonalità più scure come la colorazione dedicata Nebula Blue con cerchi a raggi neri.
La gamma 2023 della Ducati Scrambler arriverà nei concessionari dal mese di marzo 2023 con un listino prezzi in partenza da 10.690 Euro per la versione Icon e da 12.390 Euro per la Full Throttle e la Nightshift.