Ecostrada distribuisce una gamma di scooter elettrici economici, ecologici ed affidabili. Il Maestrale è uno scooter elettrico di buone dimensioni, equipaggiato con un motore Brushless da 3 kW e con una autonomia di circa 80 km. Il Brezza, nelle due versioni da 1,5 o 2 kW, si contraddistingue per una linea più sportiva, mentre Zefiro da 1,5 kW è modaiolo, con forme che incontrano il gradimento del pubblico femminile. Ecostrada Maestrale e Brezza sono equipaggiati con doppio freno a disco e pesano 120 kg, mentre Zefiro adotta un tamburo posteriore complice anche il peso inferiore (circa 100 kg).
Anche se la maggior parte degli spostamenti degli italiani non supera i 20 km al giorno, nessuno comprerebbe un’auto in grado di garantire solo 50 km di autonomia.
Diverso il caso di uno scooter, che è spesso acquistato dagli italiani per evitare i problemi del traffico e del parcheggio ed al tempo stesso per risparmiare sui costi di esercizio di una macchina. Raramente uno scooter percorre più di 50 km al giorno, quindi l’autonomia di uno scooter elettrico è ampiamente sufficiente.
Gli scooter elettrici non costano più di uno scooter a benzina e godono di una serie infinita di vantaggi: non pagano il bollo per 5 anni (per i Lombardi ed i Piemontesi l’esenzione è a vita, pagano assicurazione dimezzata rispetto ad un “termico”, non hanno tagliandi da fare (solo verificare usura di pneumatici e freni), godono di incentivi molto interessanti all’acquisto e non necessitano di benzina (un “pieno” di elettricità costa circa 20 centesimi di Euro e garantisce un’autonomia dai 45 ai 100 km, a seconda del tipo di batterie installate).