Ducati alza ancora l’asticella e lo fa presentando ad Eicma 2022 la sua nuova punta di diamante della gamma Superbike: si chiama Panigale V4R e con i suoi affinamenti ad aerodinamica, motore ed elettronica rappresenta la supersportiva più vicina a quelle preparate che corrono nel Mondiale WSBK. A livello estetico la si riconosce subito, perchè sfoggia le tabelle portanumero su frontale e carene assieme al serbatoio (da 17 Litri) in alluminio spazzolato, alla sella specifica e alla placca di riconoscimento che identifica numerando ogni singolo esemplare uscito dalle linee di produzione di Borgo Panigale.
Rispetto alle V4 e V4S, inoltre, la nuova Ducati Panigale V4R presenta le ali aerodinamiche sulla carena in una forma e consistenza più sottili, pur garantendo la stessa downforce delle sue “sorelle gemelle”. Passando alla ciclistica, i miglioramenti si possono notare principalmente nell’adozione della forcella anteriore pressurizzata Öhlins NPX25/30 e del celebre mono-ammortizzatore posteriore TTX36, che ora permettono di esprimere il massimo potenziale a un pacchetto che conferma il telaio Front Frame con forcellone monobraccio tipico di questa supersportiva (pur riducendo il peso a secco a soli 172 kg).
E il motore? Le modifiche introdotte sul Desmosedici Stradale R da 998cc riguardano le bielle in titanio, i pistoni con trattamento DLC (Diamond Like Carbon) e un’aspirazione dal profilo più aggressivo con cornetti a lunghezza variabile, con il risultato di raggiungere i 218 cavalli a 16.500 giri/min e i 110,8 Nm di coppia massima. Installando lo scarico Termignoni in abbinamento all’olio creato appositamente da Shell per Ducati Corse, però, il tetto di potenza arriva a superare i 240 CV, sapientemente gestiti da un pacchetto elettronico ora più spinto che mai.
Gli ingegneri di Borgo Panigale, infatti, hanno apportato miglioramenti al Ride-by-Wire, al Traction Control EVO 3 (che permette di sfruttare al massimo gli pneumatici da pista), ai quattro riding mode (Full, High, Medium e Low) che vanno ad intervenire sulla potenza massima del motore, al Ducati Quick Shift e all’Engine Brake Control System EVO 2, ora tarabile su tre livelli di intervento. La nuova Ducati Panigale V4R sarà disponibile dai primi mesi del 2023 con un prezzo di 43.990 Euro.