La Kawasaki Ninja ZX-10R doveva essere la moto su cui puntare per il rilancio, su strada e su pista, del brand Kawasaki e il debutto in pista prometteva bene. Poi è arrivata la polemica sulla differenza di potenza comunicata e quella effettiva (la casa dichiara 200CV pieni, pio al banco calano a 176,6 e alla ruota si riducono a 159,8). Ora arriva una di quelle notizie traumatiche, per la casa, i dealer e tutti gli appassionati della verdona.
Kawasaki Motor Company ha ritirato tutte le moto in circolazione negli Stati Uniti per un problema tecnico non specificato e dovrà riportarle tutte presso i suoi stabilimenti di distribuzione per un necessarop aggiornamento tecnico.
Così, tutte le Ninja finora distribuite ai negozi americani dovranno essere riconsegnate per risolvere il problema. Quale sia non è dato sapere, visto che da Kobe non giungono informazioni. Si sa solo che i possessori della ZX-10R verranno risarciti per l’intera somma spesa e quando torneranno in distribuzione, saranno in prima posizione nella lista delle riconsegne. A meno che non abbiano già provveduto con un altra super sportiva…
Kawasaki però fa sapere che non rimetterà sul mercato la sua Ninja fintanto che non sarà soddisfatta al 100% dalle modifiche, e i tempi sono al momento sconosciuti.
Il problema pare sia al motore ma non si sa quanto possa essere pericoloso per i piloti. Il ricorso al ritiro totale della superbike però fa supporre che non sia una cosa da poco. Bisogna poi capire se ci sarà un richiamo anche per le Ninja ZX-10R vendute anche in Europa.