Due nuovi modelli per la gamma Harley-Davidson CVO 2013
Nel 2013, quattro Harley-Davidson della gamma Custom Vehicle Operations (CVO) portano le factory-custom in serie limitata al massimo livello di prestazioni, stile ed esclusività. Tra i nuovi modelli figurano il CVO Breakout , un Softail ad alte prestazioni con nuove, emozionanti verniciature e dettagli personalizzati e il CVO Road King, dotato di un innovativo parabrezza ventilato e di un potente impianto audio.
Harley-Davidson CVO Braekout
Si tratta di un nuovo, audace modello Softail che vuole rappresentare pura forza in movimento. Contraddistinto da un temperamento fiero e vigoroso, vanta il miglior rapporto peso-potenza di qualsiasi modello CVO attualmente in commercio. Il CVO Breakout viene offerto in due colorazioni caratterizzate da parti in acciaio lucidato a mano sul serbatoio carburante e sui parafanghi; una soluzione che porta ai massimi livelli il processo di personalizzazione. Una terza colorazione prevede la stesura a mano di uno stencil decorativo e la successiva applicazione del colore. I nuovi cerchi cromati “Turbine” si contraddistinguono per le razze di grande effetto. I parafanghi sono stati accorciati per mettere in evidenza gli pneumatici. Il nuovo, ampio avantreno è interamente cromato e completato da un nuovo faro “mini-nacelle” con palpebra, anch’esso cromato. La console serbatoio carburante cromata è stata sagomata e abbassata e le tubazioni in treccia metallica di acciaio alloggiano lo sfiato. Il CVO Breakout presenta inoltre un nuovo manubrio cromato dotato di cablaggio interno e riser integrato che alloggia tachimetro e contagiri, un serbatoio dell’olio cromato in alluminio pressofuso e sella in pelle impreziosita da una texture ad effetto coccodrillo. Sono disponibili tre varianti di colore.
Il prezzo della Harley-Davidson FXSBSE CVO Breakout è di 29.500 euro.
Harley-Davidson CVO Road King
CVO Road King 2013: l’impianto audio di serie sul modello Road King comprende un amplificatore da 200 watt e un’interfaccia per l’annesso iPod da 8GB, comandato grazie ai pulsanti presenti sul manubrio. Il sistema offre due altoparlanti da 127×177,8mm con tweeter posizionati sui coperchi delle borse laterali e due altoparlanti da 133,35mm sempre con twitter sulle carenature inferiori. Il nuovo parabrezza ventilato rimovibile con regolatore d’aria è stato sviluppato da Harley-Davidson e testato nella galleria del vento della Wichita State University per ridurre i vortici d’aria dietro il parabrezza e limitare sensibilmente gli sballottamenti durante la guida. È sufficiente regolare la bocchetta interna della presa d’aria per modulare il flusso d’aria in funzione dell’altezza del pilota. Sulla console dal profilo ribassato si trovano un contachilometri e tachimetro combinati con retroilluminazione a colori programmabili. Tra le altre caratteristiche del modello Road King CVO troviamo la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, i cerchi “Agitator” con cromatura a specchio, un prolungamento in stile bagger delle borse laterali con gruppo ottico a LED, un nuovo manubrio cromato dalla linea ergonomica e comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. La nuova sella Touring monoposto, il sellino e lo schienale passeggero rimovibili, sono decorati con plissettatura “tuck and roll”. Il nuovo processo di verniciatura prevede una rifinitura artigianale, creata con texture e solventi, attraverso un processo multifase che consente di ottenere dettagli unici su ciascuna moto. Sono disponibili tre varianti di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.
Il prezzo della Harley-Davidson FLHRSE5 CVO Road King parte da 32.600 euro ed è disponibile anche nella versione Anniversary Edition.
Altre novità per i modelli Harley-Davidson CVO 2013
Il CVO Ultra Classic Electra Glide e il CVO Road Glide Custom vengono invece riproposti con nuove caratteristiche e finiture uniche. La straordinaria motocicletta Touring CVO Ultra Classic Electra Glide e la bagger “a muso di squalo” CVO Road Glide Custom ritornano nel 2013 completamente rinnovate.
I modelli 2013 CVO Road King, CVO Ultra Classic Electra Glide e CVO Road Glide Custom sono disponibili nella versione 110th Anniversary Edition e come tali sfoggiano sul serbatoio carburante un esclusivo stemma commemorativo, oltre alla speciale verniciatura two-tone Diamond Dust & Obsidian.
I modelli CVO si distinguono per la ricca dotazione di serie che comprende numerosi accessori originali Harley-Davidson Genuine Motor Accessories e le esclusive verniciature premium. Il programma CVO viene spesso utilizzato per introdurre nuovi componenti custom e nuove tecniche prima di proporli al pubblico come singoli accessori. Queste moto, top di gamma, offrono una garanzia a percorrenza illimitata di due anni.
Novità per i modelli CVO Ultra Classic Electra Glide e CVO Road Glide Custom
Il programma CVO propone per il 2013 due classici del dipartimento CVO con nuove colorazioni e caratteristiche.
La Harley-Davidson CVO Ultra Classic Electra Glide 2013: questa straordinaria moto è super accessoriata e rifinita con stile. Tra le nuove caratteristiche dell’edizione 2013 troviamo le manopole riscaldate, gli inserti delle pedane guidatore e passeggero, il tampone del pedale freno, pedale del cambio, pedane d’appoggio e profilo parabrezza della collezione “Slipstream” in cromo e gomma. La nuova sella “Two-up”, con sospensione pneumatica e riscaldamento bi-zona, e lo schienale passeggero regolabile sono caratterizzati da un inserto in pelle traforata. La nuova leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata offre più spazio al piede sulla pedana sinistra. Il modello CVO Ultra è dotato di un tecnologico impianto audio Harman/Kardon dalle prestazioni elevate, che comprende altoparlanti BOOM! Bagger™ per sistemi BOOM Audio. Sono disponibili quattro nuove combinazioni di colore inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.+
Il prezzo della Harley-Davidson HTCUSE8 CVO Ultra Classic Electra Glide parte da 39.800 euro ed è disponibile anche nella versione Anniversary Edition.
La Harley-Davidson CVO Road Glide Custom 2013: questa inconfondibile bagger “a muso di squalo” è ora dotata di faro anteriore “Daymaker” a LED. Si tratta della prima moto Harley-Davidson a presentare questo sistema di illuminazione estremamente efficace e preciso. Il potente impianto audio Harman/Kardon è ora completato con un secondo amplificatore da 200 watt e un paio di altoparlanti da 127×177,8mm con tweeter a ponte posizionati sui coperchi delle borse laterali, oltre a due altoparlanti da 127×177,8mm montati sulle carenature e da due tweeter da 50mm montati sul cruscotto. Il sistema è dotato di unità CD/AM/FM/WB, di iPod nano Apple da 8GB posizionato nella borsa laterale destra e di una nuova antenna AM/FM, più sensibile e nascosta sotto la carenatura. Tra gli altri accessori presenti sul modello Road Glide Custom ricordiamo il parabrezza fumé con regolatore d’aria e grafica Harley-Davidson, la leva del cambio in posizione avanzata, ricavata dal pieno e cromata, la sella biposto dal profilo ribassato con inserti in pelle a taglio di diamante, il manubrio nero da 31,75mm e i comandi a manubrio e a pedale della collezione Slipstream. Nel 2013 sono disponibili tre nuove combinazioni di colore, inclusa la speciale verniciatura celebrativa del 110° anniversario.
Il prezzo della Harley-Davidson FLTRXSE2 CVO Road Glide Custom parte da 34.900 euro ed è disponibile anche nella versione Anniversary Edition
Motore dei modelli Harley-Davidson CVO 2013
Tutti i modelli CVO 2013 sono alimentati da un motore V-Twin Screamin’ Eagle Twin Cam 110™. Con una coppia massima di 151,85 Nm, questo poderoso propulsore da 1.802cc raffreddato ad aria è il motore più potente montato di serie su una moto Harley-Davidson ed è disponibile esclusivamente per i modelli CVO. La nuova frizione antisaltellamento garantisce maggiore stabilità durante le scalate di marcia e riduce il carico della trasmissione, mentre un innovativo design dei componenti interni migliora sensibilmente la vita utile del gruppo frizione. La frizione con attuatore idraulico riduce lo sforzo di azionamento della leva del 10% e la forza di mantenimento del 17%. L’innovativa forma della sua leva offre una posizione ravvicinata che ne migliora la presa. Tutti i modelli CVO Harley-Davidson 2013 presentano inoltre il Cruise Control elettronico, il sistema ABS (Anti-Lock Braking System), l’antifurto Harley-Davidson e un nuovo telo copri moto con logo CVO per il rimessaggio interno ed esterno.