Honda Africa Twin Adventure Sports: le nuove livree per il 2025

Per la versione 2025 della CRF1100L Africa Twin Adventure Sports, Honda ha deciso di concentrarsi solo sull’estetica, senza apportare modifiche tecniche significative. La livrea Pearl Glare White (Tricolour) è stata confermata, con grafiche leggermente diverse, mentre una nuova opzione, Matt Iridium Gray Metallic, è stata aggiunta.

Honda Africa Twin Adventure Sports: le caratteristiche

Il motore bicilindrico parallelo da 1084 cm3, con testata Unicam a otto valvole, eroga 102 CV di potenza a 7500 giri/minuto e una coppia di 112 Nm a 5500 giri/minuto. Questo motore, derivato dalla CRF450R da motocross, utilizza un unico albero a camme per controllare sia l’aspirazione che lo scarico. Il modello di quest’anno ha visto l’introduzione di un albero motore con manovellismo a 270° rivisto, bielle riprogettate e un pistone leggermente più lungo. Il raffreddamento è a liquido, la lubrificazione a carter semi-secco e due contralberi di bilanciamento annullano le vibrazioni del primo ordine. La frizione assistita ha la funzione anti-saltellamento e il cambio è a sei rapporti, con una versione a doppia frizione DCT disponibile. La piattaforma inerziale IMU a sei assi controlla l’anti-spin a sette livelli, l’anti-wheelie disattivabile, e i quattro riding mode (Tour, Urban, Gravel, Off-Road) più due modalità User personalizzabili. Tra i parametri regolabili del motore vi sono la potenza (P) a 4 livelli, il freno motore (EB) a 3 livelli, il controllo di trazione HSTC (T) a 7 livelli, e il controllo dell’impennata (W) a 3 livelli, tutti gestiti con precisione grazie ai dati della IMU.

Il telaio della Africa Twin è in acciaio a semi-doppia culla con telaietto reggisella in alluminio e forcellone in alluminio derivato dalla CRF450R. Le sospensioni elettroniche Showa EERA adattano le tarature in tempo reale, con escursioni di 210 mm per la forcella e 200 mm per la sospensione posteriore. I cerchi misurano 19” all’anteriore con pneumatico 110/80 e 18” al posteriore con pneumatico 150/70. La frenata è garantita da due dischi da 310 mm di diametro davanti e uno da 256 mm dietro, con pinze Nissin e ABS a due canali. La versione DCT include anche il freno di stazionamento. L’equipaggiamento della Africa Twin Adventure Sports include un parabrezza regolabile in altezza su cinque posizioni, Cruise control, fari full LED, luci di svolta, manopole riscaldabili e un touchscreen TFT a colori da 6,5”.La connettività è garantita per Apple e Android, con Bluetooth per tutti gli smartphone.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.

Sponsor

CUPRA Tavascan
CUPRA Tavascan
OFFERTA One of them. One of us.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE