Honda CB125R 2025 caratteristiche e prezzo

Novità in casa Honda: il brand dell’Ala dorata ha presentare la versione 2024 della CB125R. la Neo Sports Café che ora sarà dotata di un nuovo display TFT a colori da 5” e un nuovo blocchetto comandi al manubrio per gestirne le informazioni. Confermate, invece, le caratteristiche del motore bialbero a 4 valvole da 15 CV, adesso omologato Euro5+.

Honda CB125R MY 2024: le caratteristiche

La nuova Honda CB125R è stata pensata per dare ai clienti tutto ciò di cui hanno bisogno su un mezzo facile da guidare, con grintose prestazioni del motore e una grande maneggevolezza. A questi fattori essenziali, la casa giapponese ha aggiunto uno stile personale e un equipaggiamento premium. Il risultato è una moto eccezionale per cominciare la propria carriera su due ruote. La CB125R è dotata di un monocilindrico bialbero di 125 cc a 4 valvole, in grado di erogare una potenza e una coppia rispettivamente di 15 CV (11,0 kW) a 10.000 giri/min e 11,6 Nm a 8.000 giri/min (rispetto ai precedenti 13,3 CV a 10.000 giri/min e 10 Nm a 8.000 giri/min).

La velocità massima effettiva è di 105 km/h, con accelerazione 0-200 m in soli 11,3 secondi. Il cambio a 6 rapporti permette di sfruttare al meglio la potenza e la coppia del motore, regalando scatti prontissimi al semaforo e una notevole facilità di guida. La pinza freno anteriore è a 4 pistoncini ad attacco radiale e disco flottante senza flangia da 296 mm e la moto ha anche l’ABS con piattaforma inerziale IMU (Inertial Measurement Unit).

A sottolineare il design compatto, slanciato e “minimal” della CB125R ci pensa il telaio con struttura in acciaio a elementi misti, tubolari e pressati. Il forcellone con bracci differenziati è in acciaio scatolato e, come il telaio, ha una rigidezza longitudinale e torsionale in grado di sostenere potenze ben superiori a quelle di un motore 125cc. Al posteriore, il monoammortizzatore è collegato superiormente alle piastre laterali che abbracciano il pivot, per svincolare l’avantreno dalle reazioni del retrotreno. Il cannotto di sterzo è inclinato a 24,2° e proietta un’avancorsa di 90,2 mm. La distribuzione dei pesi è bilanciata su valori di 51,5% all’avantreno e 48,5% sul retrotreno, determinando un ottimo feeling di tenuta all’anteriore e grande facilità di sterzo, alle quali contribuisce il basso peso con il pieno di benzina, di soli 130 kg, e l’interasse compatto di 1.345 mm. Il manubrio “piega bassa” con angolo di sterzo di 40° e raggio di sterzata di 2,3 m assicura guizzanti manovre anche nel traffico più congestionato.

La sella, a 816 mm da terra, permette a piloti di qualsiasi statura di toccare facilmente con i piedi, grazie ad un ‘arco del cavallo’ particolarmente favorevole. La forcella Showa SFF-BP (‘Separate Function’ Big Piston) a steli rovesciati da 41 mm rappresenta uno dei più importanti “plus” di questa straordinaria 125. L’impianto frenante è composto all’anteriore da un disco flottante (senza flangia) da 296 mm con pinza a 4 pistoncini ad attacco radiale, al posteriore un disco da 220 mm con pinza a pistoncino singolo. L’ABS a due canali è di serie ed è basato su una centralina IMU (Inertial Measurement Unit) che assicura un livello superiore di sicurezza attiva in quanto ha funzione antisollevamento per la ruota posteriore. Di intonazione sportiva anche gli pneumatici, entrambi ribassati, da 110/70 R17 all’anteriore e 150/60 R17 al posteriore, i più larghi della categoria.

Compatta e al tempo stesso slanciata, sicuramente essenziale, la CB125R mantiene il perfetto mix tra meccanica ed estetica, leit motiv di tutta la gamma “Neo Sports Café” di cui la versione da 1000 cc è la maggiore esponente. Per il 2024, il comparto stilistico e la dotazione di serie si arricchiscono con l’aggiunta di uno schermo TFT a colori da 5”. Il nuovo display offre al pilota la scelta fra tre layout di visualizzazione dei parametri di velocità e contagiri, mostrando informazioni su consumi e marcia inserita. Inoltre, è possibile scegliere il numero di giri ai quali si attivano i LED del punto di cambiata. La navigazione delle funzioni del display è operata tramite l’intuitivo blocchetto comandi di nuova generazione. Il codino è corto ma senza sbalzo eccessivo tra sella di pilota e passeggero, creando così una linea affusolata che integra gli appigli per le mani di chi siede dietro.

Un design emozionante per una piccola‑grande moto, con dettagli curati come i supporti delle pedane anteriori e posteriori in alluminio. Le luci sono Full-LED, compresi gli indicatori di direzione, un ulteriore tocco di eleganza e leggerezza. Il gruppo ottico anteriore proietta un fascio luminoso a due barre, quella superiore per gli anabbaglianti e quella inferiore per gli abbaglianti, mentre la luce posteriore è sottile e slanciata. Il serbatoio da 10,1 litri, incastonato tra i convogliatori superiori e le superfici sfaccettate delle sovrastrutture, è dotato di tappo di rifornimento incernierato. Grazie agli eccellenti consumi di 45,5 km/l (ciclo medio WMTC), la CB125R può percorrere oltre 460 km con un pieno.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.

Sponsor

SEAT Ateca BE
SEAT Ateca BE
OFFERTA Tutto quello che desideri.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE