VAI ALLO SPECIALE Eicma 2012
Nuova CB500F
Honda presenta all’Eicma 2012 la nuova CB500F naked di media cilindrata che si distingue per la sua compattezza, caratteristica che la rende molto divertente grazie alla sua agilità su ogni percorso, oltre che parsimoniosa nei consumi. Perfetta come prima moto e per affrontare anche lunghi tragitti, la CB500F vanta un brillante motore bicilindrico, una ciclistica solida e un elevatissimo livello di sicurezza grazie all’ABS a due canali di serie.
Dimensioni compatte, design sportivo
Le linee di design si rifanno alla CB1000R a quattro cilindri, con un’estetica filante, ed un’ergonomia studiata per offrire spazio abbondante e comfort a piloti di tutte le stature e corporature. Anche i meno alti si sentiranno a proprio agio e sicuri grazie alla sella a soli 790 mm da terra.
Il telaio in tubi di acciaio da 35 mm di diametro con struttura a diamante è leggero e resistente, calibrato per offrire una risposta sicura su qualsiasi superficie stradale. La forma e la posizione dei supporti motore, unita al perfetto equilibrio tra rigidità e flessibilità del telaio, minimizza inoltre le vibrazioni, rendendo la guida ancora più confortevole. L’interasse di 1.410 mm, associato a un’inclinazione del cannotto di sterzo di 25,5° e a un’avancorsa di 102,6 mm, garantisce grande agilità e allo stesso tempo una rassicurante stabilità. La centralizzazione delle masse, con il motore posizionato vicino al baricentro e quindi al pivot del forcellone, rende immediate anche le svolte più strette e contribuisce all’equilibrata distribuzione dei pesi tra asse anteriore e posteriore, un vantaggio anche in termini di stabilità. Il peso con il pieno di benzina è di appena 192 kg e grazie alla sella ad appena 790 mm da terra e al largo manubrio, nemmeno le più anguste manovre di parcheggio rappresentano un problema
Motore agile e dai bassi consumi
Il motore di nuova generazione della CB500F è altamente innovativo sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello ambientale. Si tratta di un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, molto leggero (appena 52,7 kg), brillante, parco nei consumi, e per tutte queste sue caratteristiche in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, da quello prettamente urbano a quello più sportivo, passando per il turismo, anche a pieno carico e sulle lunghe distanze.
Il motore eroga una potenza massima di 48 CV (35 kW), un livello scelto appositamente da Honda perché garantisce prestazioni grintose e rispetta il nuovo valore imposto dalla patente A2, destinata ai piloti più giovani. E con un eccezionale consumo di appena 27 km/l e un capiente serbatoio in metallo da 15,7 litri, la nuova CB500F permette un’autonomia di oltre 420 km con un solo pieno di benzina.
La CB500F sarà disponibile in tre colorazioni: Pearl Himalayas White; Graphite Black e Candy Ruby Red.