Honda CB500X

VAI ALLO SPECIALE Eicma 2012

Nuova Honda CB500X all’EICMA 2012
L’ultima creatura della grande casa giapponese è l’Honda CB500X, crossover agile e leggera versatile ed economica. Facilissima da guidare anche per le compatte dimensioni generali (LxLxA: 2.095x830x1.290 mm) vanta un’altezza da terra maggiorata (170 mm) per superare senza incertezze i dislivelli più pronunciati, e un capiente serbatoio in metallo da 17,3 litri che permette un’autonomia di oltre 460 km con un pieno di benzina! La forcella telescopica da 41 mm, con escursione di 140 mm, assorbe senza incertezze ogni asperità regalando un ottimo feeling sulla ruota anteriore. La sospensione posteriore con monoammortizzatore regolabile nel precarico molla su 9 posizioni e con leveraggio progressivo Pro-Link offre comfort e stabilità. L’elevata trazione della nuova CB500F è merito inoltre del lungo forcellone (564 mm) in acciaio scatolato (70×30 mm). Tenendo conto della cilindrata, del peso e delle grintose prestazioni, per ruote e pneumatici i progettisti Honda hanno scelto il mix ideale tra maneggevolezza e tenuta di strada. Sui cerchi in lega leggera a 6 razze sdoppiate sono infatti montate coperture nelle misure 120/70 e 160/60, caratterizzate dal battistrada con disegno on/off che permette di affrontare in scioltezza perfino gli sterrati più impegnativi.

Componentistica di ottimo livello per l’Honda CB500X
Per quanto riguarda i freni, look sportivo, sicurezza ed efficacia vanno di pari passo, con dischi dal profilo wave morsi da potenti pinze alle quali sovrintende l’efficace sistema ABS a due canali di serie. Modernissimo e accattivante il cruscotto completamente digitale che comprende tachimetro numerico, contagiri a barre, contakm con due parziali, orologio, indicatore livello carburante a barre e trip computer del consumo istantaneo e medio. Il sistema HISS (Honda Intelligent Security System) con chiave di contatto codificata, è integrato nel sistema di alimentazione, per contribuire a ridurre il rischio di furti. Ottima infine la visibilità e l’illuminazione notturna garantita dal gruppo ottico anteriore lampada alogena H4 da 60/55 W e parabola superifici multiriflettenti. Il vano sottosella può ospitare un lucchetto a U ltri piccoli oggetti di uso quotidiano.

Il motore della nuova Honda CB500X
Altamente innovativo sia dal punto di vista delle prestazioni che da quello ambientale: così potremmo definire il motore di nuova generazione della CB500X. Si tratta di un propulsore bicilindrico parallelo frontemarcia con raffreddamento a liquido e distribuzione bialbero a 4 valvole per cilindro, molto leggero (appena 52,7 kg), brillante, parco nei consumi, e per tutte queste sue caratteristiche in grado di adattarsi ad una gran varietà di utilizzi, da quello prettamente urbano a quello turistico a lungo raggio, anche a pieno carico, passando per la guida sportiva. La brillantezza del motore è garantita anche dal sistema di alimentazione ad iniezione elettronica Honda PGM-FI, per un picco di potenza pari a 48 CV (35 kW) a 8.500 giri e una coppia massima di 43 Nm a 7.000 giri. Le misure di alesaggio e corsa leggermente superquadre (67×66,8 mm) sono state scelte perché mixano alla perfezione una solida erogazione di coppia alla capacità di raggiungere elevati regimi di rotazione. La fasatura dell’albero a gomiti è di 180° e un contralbero di bilanciamento primario è posizionato dietro ai cilindri, vicino al baricentro della moto. Tra gli ingranaggi della primaria e del contralbero un ingranaggio intermedio riduce drasticamente la rumorosità mentre le mannaie dell’albero a gomiti sono appositamente sagomate per ottenere un perfetto bilanciamento, un’erogazione dolce della potenza e una grintosa vivacità nel salire di giri.

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE