Honda EVO6 Concept sembra che debba restare un esercizio di stile. Qualche mese fa, voci interne all’azienda – riportate da Motorcycle News e rilanciate più tardi da Solomoto30– fecero sperare in una commercializzazione della super-naked. Ora, invece, dalla testata spagnola Motociclismo arriva la smentita: Honda avrebbe considerato l’eventuale quota di mercato e quindi deciso di non produrre questa muscle bike.
La genesi
Alla 40esima edizione del Motor Show di Tokio, nello stand Honda – di cui vi proponiamo il nostro video – è stata esposta questa interessante concept, una sorta di supernaked dalle linee decisamente originali. La EVO6 si inserisce in un filone decisamente produttivo, quello delle “scarenate”, portando con sé un’aria più raffinata e ricercata rispetto ai modelli attuali.
Prestito importante
A definire lo stile della Honda EVO6 è l’importante motore a sei cilindri “a sogliola” mutuato dalla tourer Gold Wing. Un propulsore di oltre 1.800 cc, che sulla turistica eroga 118 cavalli, mentre nel caso del prototipo EVO6 potrebbe essere stata aggiunta una manciata di cavalli. Impressionante anche la coppia motrice, ben 167 Nm a 4.000 giri, che potrebbe rendere quasi inutile il preciso cambio a sei rapporti.
Bella, bravi, bis!
Le forme, come dicevamo, sono piuttosto originali. Il motore funge da elemento estetico, viste le dimensioni. Ne vengono esaltate le testate, color alluminio, ed i collettori lucidi, mentre lo scarico (piuttosto piccolo, in relazione alla cubatura) sbuca in posizione ribassata. La sospensione posteriore è monobraccio, gestita da un monoammortizzatore che a prima vista sembra di tipo pneumatico. Molto belli anche i cerchi in lega, dal look sofisticato con finitura lucida, ed il codino affilato “RC212 style”. E voi…la comprereste?