I suoi primi quarant’anni, quelli di Honda Gold Wing F6B per la quale Honda realizza una “40th Anniversary”. Il modello è stato portato all’EICMA di Milano in tutta la sua imponenza, quasi 400 chilogrammi di peso e oltre 2,6 metri di lunghezza. Ma non è su questo che si misura la generosa cruiser del Sol Levante.
Honda Gold Wing F6B 40th si distingue dalla… voce: lo scarico ha una doppia tonalità oltre a disporre dell’Honda Evolution Catalysing System 3 che abbatte le emissioni nocive (monossido di carbonio, ossidi di azoto e idrocarburi). Ma è caratterizzata anche dall’emblema dedicato e chiave di contatto personalizzata ed equipaggiata con il cruise control e la retromarcia elettrica.
Il motore sei cilindri è “ingordo” con i suoi oltre 1.800 centimetri cubici di cilindrata e malgrado le due valvole per cilindri e l’adozione del sofisticato sistema di iniezione Gonda PGM-FI. Sviluppa più di 118 cavalli di potenza e, a 4.000 giri, raggiunge i 167 Nm di coppia. La verniciatura è l’opaca “Matt Silver”.