Honda ha presentato la nuova MSX 125, una piccola moto in stile naked dedicata ai giovani motociclisti o a chi è alla ricerca di un veicolo semplice e divertente per la città. Le caratteristiche tecniche della Honda MSX 125 parlano di una ciclistica semplice e dalle dimensioni contenute, caratterizzata dai cerchi ruota in alluminio da 12”, e di un collaudato motore monocilindrico a quattro tempi.
Honda MSX 125: una piccola moto nata per divertire
L’acronimo MSX 125 sta per Mini Street X-treme 125 cc, e questo fa ben capire quale sia la caratteristica principale della nuova piccola naked: la moto, sviluppata nella sede Honda in Thailandia, nasce infatti come veicolo dalle diverse potenzialità, votato al trasporto urbano, al divertimento “puro e semplice” o ancora come un mezzo facile da trasportare, ad esempio su un camper in occasione delle vacanze. Oltre all’essenzialità della componentistica, che non si fa mancare comunque una forcella a steli rovesciati da 31 mm (prima Honda 125 ad adottare le Upside-Down) si basa su un telaio in acciaio monotrave a sezione quadra affiancata ad un forcellone con ammortizzatore centrale. Interasse contenuto in appena 1.200 mm e 101,7 kg di peso dichiarato ci restituiscono l’idea di una moto estremamente maneggevole e divertente. La componentistica si avvale inoltre di un impianto frenante a doppio disco, ma non si conosce al momento la disponibilità dell’ABS.
Motore 4T collaudato, design sfizioso
Il propulsore, come detto, è un monocilindrico 4T raffreddato ad aria con cilindro orizzontale e cambio a quattro marce. La cilindrata effettiva è di 124,9 cc, mentre la distribuzione è a due valvole. Un propulsore semplice, collaudato e certamente parco nei consumi, anche grazie all’adozione dell’iniezione elettronica PGM-FI.
Ad una meccanica semplice fa il palio un design ricercato e accattivante, ispirato alle realizzazioni di maggior cilindrata della Casa giapponese o ancora alla celebre Honda Monkey degli anni ‘60. Il faro anteriore dalla forma arrotondata e le piccole fiancatine laterali compongono un insieme ricercato ma nel contempo essenziale, al quale non mancano spunti di pregio, a cominciare dal faro posteriore a LED (che sembra preso in prestito dalla Honda Crossunner) e la strumentazione composta da un piccolo LCD con tutte le informazioni necessarie.
Per quanto riguarda il prezzo e la disponibilità devono ancora essere divulgate le informazioni ufficiali: grazie ad alcune voci “di corridoio” possiamo ipotizzare una prezzo di listino attorno ai 3.000 euro, cifra che renderebbe la Honda MSX 125 un “oggetto” davvero appetibile non solo per i 16enni, bensì per tutti coloro i quali sono alla ricerca di una moto semplice, affidabile e divertente per sgattaiolare nel traffico, con un occhio di riguardo al look di tendenza. Sarà disponibile in due colorazioni, nera e bianca.