In listino dal 2010, lo scooter
Honda PCX 125 rappresenta l’interpretazione della Casa giapponese nel settore dei veicoli da città dal prezzo accessibile. Attenzione però a non definirlo “low cost”, perché lo scooter Honda vanta oltre all’elevata qualità costruttiva, anche soluzioni tecnologiche interessanti, a cominciare dal sistema (con possibilità di disinserimento) che spegne il motore ai semafori dopo 3 secondi dalla chiusura del gas e che lo riavvia prontamente una volta richiamato il comando dell’acceleratore. Questo sistema, unitamente al lavoro di sviluppo del propulsore, contente al PCX consumi di carburante contenuti entro livelli record per la categoria.
Honda PCX 125, poca spesa, tanta resa
Il prezzo di listino del modello PCX 125 è pari a 2.310 euro franco concessionario. Una cifra contenuta che, insieme ai 46 km/l dichiarati per i consumi, fanno dello scooter Honda un mezzo estremamente economico e pratico nell’utilizzo quotidiano, a cominciare dai 280 km di autonomia indicativa promessa dai 5,9 litri di serbatoio.
Il propulsore è un monocilindrico a quattro tempi con distribuzione a due valvole e raffreddamento a liquido. L’alimentazione è affidata a all’iniezione elettronica PGM-FI, il tutto per una potenza massima di 11/3 cv a 8.000 giri.
La ciclistica si compone di un resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore che consente l’adozione di una sella bassa da terra (761 mm), mentre l’interasse da 1.305 mm e la geometria di sterzo non rigida contribuiscono a rendere stabile e semplice la guida. Il ridotto raggio di sterzata di 1,98 m permette agili manovre anche negli spazi più stretti, mentre i cerchi in alluminio pressofuso da 14″ conferiscono una buona stabilità e sicurezza di guida. La frenata è garantito da un impianto di tipo misto, disco anteriore e tamburo posteriore, con sistema di frenata combinata CBS. Non è disponibile l’ABS. L’Honda PCX 125 è disponibile nei colori bianco o rosso. Tra gli accessori, il parabrezza alto, l’immancabile bauletto posteriore e ancora diverse finiture esterne per le sovrastrutture.