Honda PCX 125
Il prezzo dell benzina che sale, il traffico cittadino sempre più stressante ci fa perdere tempo e pazienza ogni giorno. Per colpa delle polveri sottili i blocchi del traffico obbligano a organizzare gli spostamenti in città in maniere scrupolosa per rispettare gli orari ed evitare multe tanto fastidiose quanto salate.
Il modo di concepire il trasporto cittadino sta cambiando progressivamente, per questo Honda rilancia il segmento scooter 125 di cilindrata con questo nuovo modello: Honda PCX 125.
Si mostra con linee moderne, arrotondate, filanti e basse. Un faro anteriore di dimensioni generose e un manubrio largo e comodo per le manovre nel traffico cittadino, soprattutto per tutti quelli che non hanno molta esperienza di scooter e ne scelgono uno targato per girare in città.
Il PCX 125 è stato costruito in Thailandia secondo gli standard “Made by Global Honda” e per soddisfare le esigenze, sempre più alte, di chi utilizza tutti i giorni lo scooter come alternativa all’auto.
Il PCX125 offre quindi tutte le caratteristiche fondamentali per uno scooter di piccole dimensioni: è pratico, accattivante e soprattutto divertente.
Motore del PCX 125
I fattori che hanno contribuito allo sviluppo del motore 125 cc di ultima generazione Honda sono diversi: massima resistenza con eccellenti prestazioni, funzionamento più silenzioso, emissioni di CO2 ridotte e risparmio nei consumi.
Il PCX 125 monta un motore eSP (enhanced Smart Power) da 125 cc monoalbero 4 tempi, monocilindrico a 2 valvole, raffreddato a liquido, sfrutta la tecnologia a basso attrito per una maggiore efficienza in termini di potenza e risparmio. Honda guarda a questo nuovo motore in una prospettiva globale: le dimensioni e il peso complessivo ridotti offrono quella compattezza necessaria per l’adattamento a un’ampia gamma di veicoli a due ruote, presenti e futuri.
La funzione di “Start&Stop” di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio. Una volta attivato, se il motore resta al minimo per 3 secondi, viene spento automaticamente per poi riavviarsi immediatamente non appena si ruota la manopola dell’acceleratore.
Il PCX125 è in grado ora di raggiungere i 47,4 km/l (secondo lo standard WMTC), offrendo quindi un range di 280 km grazie al serbatoio carburante da 5,9 litri.
Ciclistica di Honda PCX 125
Un resistente telaio tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore consente l’adozione di una sella bassa da terra (761 mm) mentre l’interasse da 1.305 mm e la geometria di sterzo non rigida contribuiscono a rendere stabile e semplice la guida. Il ridottissimo raggio di sterzata di 1,98 m permette agili manovre anche negli spazi più stretti mentre i cerchi in alluminio pressofuso da 14″ conferiscono una maggiore stabilità e sicurezza di guida.
Il sistema di frenata combinata ripartisce con efficacia la forza applicata tra il freno a disco anteriore da 220 mm con pinza a tre pistoncini e il robusto freno a tamburo posteriore da 130 mm, per un’azione frenante fluida e progressiva e prestazioni efficaci anche sui fondi più insidiosi.
Equipaggiamento del PCX 125
Il vano con serratura sotto la sella può ospitare un casco integrale mentre sullo scudo anteriore è presente un pratico vano portaoggetti facilmente accessibile. Di serie è disponibile un portapacchi posteriore che può reggere un bauletto portaoggetti da 26 litri (optional). Prestando sempre la massima attenzione al comfort, la sella incorpora il supporto per la schiena del pilota e un generoso spazio a disposizione del passeggero Il cruscotto dalle funzionalità complete ospita un tachimetro (il cui ago compie un giro completo del quadrante in fase di avviamento), un indicatore del livello carburante, alcune spie di servizio e la spia della funzione Start&Stop.
Look azzeccato dello scooter Honda PCX 125
Il PCX125 è pratico ma dal look elegante e di tendenza: le linee armoniose della carenatura offrono un’immagine moderna e dinamica, perfetta per la città, mentre lo scudo anteriore insieme al parabrezza fumé garantiscono la massima protezione del pilota. A complemento di una comoda sella, le pedane allungate offrono un ampio spazio per distendere le gambe. Il design a doppio faro è enfatizzato da indicatori di direzione eleganti ed inclinati verso l’alto per un aspetto dell’anteriore realmente esclusivo.
È disponibile in quattro colorazioni: Candy Rosy Red (nuovo colore 2012); Asteroid Black Metallic; Seal Silver Metallice Pearl Himalaya White.
Per migliorare la praticità e la comodità del PCX125 è disponibile una vasta gamma di accessori, tra cui:
– Kit allarme Honda
– Portapacchi posteriore
– Bauletto portaoggetti da 26 l
– Supporto bauletto portaoggetti
– Lucchetto a U
– Telo copriscooter per esterni
– Parabrezza
– Copertina coprigambe