VAI ALLO SPECIALE Eicma 2012
Honda SH 125i ABS
Forte di oltre 300.000 unità venedute nelle cilindrate 125 cc e 150 cc, il celebre Honda SH si presenta rinnovato all’EICMA 2012. Un successo senza tempo che subisce una profonda evoluzione per mantenere la leadership tecnologica e delle vendite. Sul nuovo SH125i ABS sono di serie caratteristiche eccezionali come l’ABS a due canali; il motore eSP con sistema Start&Stop, il vano sottosella per un casco integrale; equipaggiamento di serie che include bauletto, parabrezza e set paramani; il doppio cavalletto centrale e laterale ed il vano portaoggetti nel retro scudo. Confermate le caratteristiche che ne hanno decretato l’incredibile successo come l’ampia pedana piatta e gli eleganti e leggere ruote da 16 pollici in alluminio, questa volta con un nuovo design a 5 razze sdoppiate. Il nuovo scooter a ruote alte Honda SH 125i ABS è disponibile in quattro colorazioni: bianco, grigio, nero e rosso. Il prezzo di vendita è di 3.250 euro. La produzione è confermata nello stabilimento italiano di Atessa, in provincia di Chieti.
Motore di Honda SH 125i ABS
Il cuore del nuovo SH125i ABS è il motore “eSP” (enhanced Smart Power). Caratterizzato dall’applicazione di tecnologie per la riduzione degli attriti interni e dotato di funzione Start&Stop, assicura consumi incredibilmente bassi, più efficienti del 25% rispetto al modello precedente (47,4 km/l, ciclo medio WMTC). L’autonomia va oltre i 300 km, che diventano addirittura più di 450 km a velocità costante di 50 km/h.
Il rinnovato sistema di iniezione Honda PGM-FI e la perfetta combustione che genera garantiscono potenza e coppia ideali per il range di giri più utilizzato nell’impegnativo ambiente urbano.
Una tecnologia chiave per il risparmio di benzina e il rispetto dell’ambiente è la funzione Start&Stop che arresta automaticamente il motore dopo tre secondi di funzionamento al minimo (come ad esempio avviene ai semafori) e lo riaccende non appena viene ruotata la manopola dell’acceleratore. Il guidatore non deve assolutamente cambiare nulla del suo stile di guida perché il sistema riavvia il motore istantaneamente, senza alcun ritardo rispetto a un motore già al minimo. Ciò è reso possibile non solo dal già citato alternatore con funzione di avviamento ma anche da un ingegnoso sistema di decompressione che, dopo lo spegnimento, riposiziona il pistone all’interno del cilindro per ridurre la resistenza provocata dalla compressione e massimizzare la velocità di avviamento. Per chi lo desiderasse, la funzione Start&Stop è disattivabile con apposito tasto sulla parte destra del manubrio.
Nuova ciclistica dello scooter ruote alte Honda SH 125i ABS
Il telaio è stato completamente riprogettato, sfrutta un moderno reparto sospensioni e le caratteristiche ruote da 16 pollici per garantire maneggevolezza e stabilità di livello superiore, mentre il sistema ABS a due canali, di serie, è una prima mondiale su uno scooter di questa cilindrata e segmento. Anche il design dell’SH125i ABS è ricco di personalità, forte e unica, espressa da una linea affusolata ed elegante, compatta, per sfrecciare anche nel traffico più congestionato, mentre l’ampio vano sottosella è addirittura in grado di contenere un casco integrale.