Nel combattuto settore degli scooter di media cilindrata c’è un modello che svetta su tutti per scelte tecniche e prestazioni: è l’
Honda SW-T 400, il maxiscooter che si distingue dall’agguerrita concorrenza per il motore bicilindrico dalle elevate prestazioni in luogo del classico monocilindrico.
Nel dettaglio, la concorrenza nel settore è quanto mai agguerrita: Suzuki Burgman 400, Yamaha Majesty 400 ABS, Sym Maxysim 400 sono solo i più diretti concorrenti dello scooter Honda, considerando la notevole offerta nelle cilindrate intermedie. L’SW-T 400 si differenzia però per un motore a due cilindri da 400 cc, l’unico in grado di sfiorare i 25 KW di potenza. Questo, se da un lato “limita” l’uso ai soli possessori di patente A3, dall’altro gratifica per le prestazioni più brillanti della categoria, come testimoniato dai 39 cv a 8.000 giri di potenza e dalla coppia pari a 37,8 Nm a 6.500 giri. Numeri elevati, che pongono l’Honda SW-T 400 in diretta concorrenza con i maxiscooter dotati di motori di maggiore cubatura.
L’honda SW-T 400 piace perché comodo e scattante
In sella all’SW-T si è ben inseriti ma mai affossati. Lo spazio dietro allo scudo è abbondante, così da regalare ospitalità anche ai piloti più alti. Il comfort è elevato, con la seduta ben imbottita e l’ottima protezione offerta dallo scudo e dall’ampio parabrezza. Taratura delle sospensioni tendente al morbido e peso concentrato nella parte posteriore dello scooter ne fanno un mezzo che punta più alla comodità che non alla guida briosa, conservando comunque buone doti di maneggevolezza per affrontare con disinvoltura il traffico quotidiano. La praticità urbana e nel turismo è inoltre sottolineata dall’ampio vano sottosella dentro il quale trovano posto ben due caschi integrali; peccato che la serratura del sottosella sia posizionata sul fianco dello scooter e non integrata nel blocchetto di avviamento. Il motore è brioso e regolare: unisce un funzionamento piacevole e rilassante alle basse andature con doti di accelerazione invidiabili, il tutto grazie anche ad una perfetta taratura della trasmissione automatica che permette una marcia fluida e rilassante a tutte le velocità. Il livello di vibrazioni è prossimo allo zero.
Prezzi e modelli Honda SW-T 400
Il maxiscooter Honda SW-T 400 è disponibile nelle versioni con e senza sistema antibloccaggio in frenata. I prezzi partono da 7.250 euro per la versione base e arrivano a 7.760 euro per quella dotata di ABS, ovvero una quotazione allineata a quella della migliore concorrenza. Con il bauletto posteriore da 41 L proposto di serie, la lista di accessori originali si compone delle manopole riscaldabili, della borsa centrale, del telo coprigambe per l’impiego nelle stagioni fredde e molto altro.