Dopo l’anteprima delle scorse settimane, Husqvarna ha ufficialmente presentato la Svartpilen 801, l’ultima novità della gamma di moto naked. Si tratta di un modello da strada che combina una versatilità, una potenza e uno stile eccezionali. Il suo design minimalista, di ispirazione scrambler, è caratterizzato da un nuovo motore bicilindrico parallelo compatto e potente, da un telaio tubolare perfettamente bilanciato e da un’ergonomia raffinata per una guida coinvolgente e intuitiva. Completa di sospensioni WP Suspension regolabili, ausili elettronici all’avanguardia e finiture dalle linee decise e dai colori scuri, la Svartpilen 801 permette a ciascun pilota di dettare il proprio ritmo di guida in città.
Lo stile unico e minimalista della Svartpilen 801 è reso possibile grazie al suo design ispirato alle scrambler. Le snelle sovrastrutture ergonomiche sono modellate con precisione attorno al motore e al telaio, creando un senso di continuità tra pilota e moto per un controllo e un movimento totali. I colori accattivanti, l’anello della luce LED, la carena del serbatoio e il paramotore si fondono dando vita a un look unico. La Svartpilen 801 offre agilità e stabilità avanzate grazie al compatto telaio tubolare in acciaio, con una geometria sviluppata per una nuova generazione di moto da strada.
I componenti idroformati, robusti e leggeri al tempo stesso, sono tagliati a laser e saldati con robot per garantire precisione e durata, mentre un equilibrio ben calcolato di flessibilità e rigidità offre un feedback eccezionale. Le luci anteriori e posteriori a LED e le frecce integrate contribuiscono al design progressivo e minimalista della Svartpilen 801. Perfettamente posizionato intorno al faro, l’esclusivo anello LED offre una visibilità chiara in tutte le condizioni, rendendo la guida più sicura sia per il pilota che per gli altri utenti della strada. L’ergonomia attentamente studiata migliora l’esperienza di guida. Il baricentro più basso e l’altezza ridotta della sella garantiscono una posizione di guida più comoda e sicura, mentre il manubrio regolabile, le sovrastrutture snelle e le pedane in alluminio offrono una configurazione elegante e personalizzabile.
La Svartpilen 801 è alimentata da un motore bicilindrico parallelo da 799 cm3. Questo motore compatto, all’avanguardia ed estremamente leggero, garantisce affidabilità, durata ed efficienza grazie a un’ampia gamma di innovazioni tecniche che si fondono insieme per una guida eccezionale. La funzione Easy Shift è integrata di serie per assicurare che tutti i passaggi alle marcia superiore avvengano al meglio. Non appena il sistema di gestione del motore registra il movimento sulla leva del cambio, limita momentaneamente la potenza, assicurando innesti rapidi delle marce superiori. Per un’esperienza di guida più intuitiva, non serve usare la frizione quando si cambia marcia sulla Svartpilen 801. La Svartpilen 801 è dotata di diversi sistemi elettronici di assistenza al pilota per un’usabilità ottimale della moto.
I Ride mode preconfigurati offrono tre diverse impostazioni: Street, Sport e Rain. Street è il ride mode attivo normalmente, mentre Sport migliora la risposta dell’acceleratore, dando al pilota la possibilità di derapare sfruttando la perdita di trazione della ruota posteriore. Il mode Rain è selezionabile in condizioni meteo avverse per una risposta dell’acceleratore meno aggressiva e un’erogazione di potenza ridotta. La risposta dell’acceleratore, il controllo della trazione e le impostazioni avanzate del pilota possono essere configurati in maniera personalizzata grazie alla modalità Dynamic.
Le sospensioni WP Suspension della Svartpilen 801 assicurano una potenza di livello superiore sia per la guida in città che per le avventure di un’intera giornata. La forcella anteriore WP APEX a cartuccia aperta da 43 mm offre 140 mm di escursione con smorzamento in compressione ed estensione facilmente regolabile. L’ammortizzatore è caratterizzato da un’escursione di 150 mm, è regolabile in estensione ed è direttamente collegato al forcellone in alluminio pressofuso per garantire flessibilità, stabilità e facilità di manutenzione. L’eccezionale potenza di arresto è garantita da un sistema frenante J.Juan all’avanguardia, con due dischi anteriori flottanti da 300 mm e un disco posteriore da 240 mm.
L’ABS Bosch di serie, sensibile all’angolo di piega, offre una sicurezza eccezionale in tutte le condizioni e previene il bloccaggio in caso di frenata brusca, mentre la modalità Supermoto disattiva l’ABS sulla ruota posteriore per la guida su sterrato. Le pinze anodizzate in nero con il logo Husqvarna Motorcycles inciso al laser offrono una finitura di alto livello.
La nuova Husqvarna Svartpilen 801 è in vendita a partire da 11.530 euro franco concessionario, IVA inclusa, spese di messa in strada e preparazione escluse.