Valentino Rossi sarà a Valencia nella lotta al il titolo MotoGP, ma lo farà partendo ultimo. Il TAS, Tribunale Arbitrale dello Sport, ha deciso di non prendere in esame il caso. probabilmente perché la penalità non è stata esplicitamente contro il regolamento, e i numerosi dossier portati dai legali di Rossi non sono stati sufficienti.
Ecco uno stralcio del comunicato ufficiale del Tribunale di Losanna, tradotto in italiano (in fondo all’articolo trovate l’originale):
Il Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS) ha rifiutato la richiesta di Valentino Rossi di giudicare la decisione emessa dalla FIM il 25 ottobre 2015. Consequenzialmente, la decisione della FIM di imporre 3 punti di penalità a Valentino Rossi a seguito dell’incidente con Marc Marquez durante il Gran Premio Shell della Malesia, svoltosi il 25 ottobre 2015, rimane valida e Valentino Rossi comincerà la prossima (ed ultima) gara della stagione, a Valencia/Spagna dal 6 all’8 novembre 2015, dall’ultima posizione in griglia.
Dopo la gara in Malesia, la Direzione di Gara FIM ha emesso che Valentino Rossi ha deliberatamente allargato la traiettoria, per costringere Marc Marquez ad uscire dalla linea ideale. Il risultato di quest’azione ha fatto si che Marquez cadesse, abbandonando la gara. Questa è stata la scelta della Direzione Gara, che ha imposto 3 punti di penalità sul libretto pilota di Valentino Rossi. Avendone già 1, la decisione lo porta ad un totale di 4 punti. […]