Il prezzo della Kawasaki Ninja 300 è di 4.990 euro
La Kawasaki Ninja 300 è stata una delle novità di Intermot 2012. Già vista con largo anticipo grazie alle foto ufficiali rilasciate dal costruttore giapponese, abbiamo potuto vederla in occasione del Salone biennale della moto di Colonia, prima di rivederla a Eicma 2012 a Milano (dal 14 al 18 novembre).
Il suo arrivo nel mercato italiano è previsto entro pochi giorni. Il prezzo della Kawasaki Ninja 300 è di 4.990 euro. Molto interessante per tutti quei neopatentati soggetti ai limiti di potenza ma anche ai centauri più esperti alla ricerca di una moto divertente senza fronzoli.
Com’è la Kawasaki Ninja 300
La Kawasaki Ninja 300 ha uno stile che non stonerebbe al confronto con i modelli di cilindrata superiore, anche se è la più piccola tra le sorelle della famiglia delle sportive.
La Kawasaki Ninja 300 è disponibile in due colorzioni: Lime Green ed Ebony.
Giocano in suo favore molti elementi stilistici e progettuali in comune con le altre motociclette della serie Ninja, come gli aggressivi doppi fari anteriori al nuovo parabrezza ed il design di tipo “peso in avanti e posteriore minimalista”.
La scocca è imponente e dà alla Ninja 300 l’aspetto di una superbike. Dalla maxi sportiva ZZR1400 riprende il design delle alette e le aperture di grandi dimensioni nella carenatura per la gestione dei flussi termici della Ninja 300 e il nuovo design dei cerchi a 10 razze.
Come sui modelli Ninja ZX-10R e Ninja ZX-6R, il serbatoio ha un aspetto super sportivo. Il nuovo serbatoio è svasato presso le estremità superiori e inclinato in avanti.
È stata rinnovata la strumentazione con un quadro strumenti di taglio sportivo per accentuare l’immagine supertecnologica e di grande qualità della gamma Ninja.
L’ampio contagiri in stile analogico garantisce un’ottima leggibilità e ha un aspetto accattivante. Lo schermo LCD multifunzione comprende tachimetro, orologio, indicatore di livello del carburante, doppio contachilometri parziale, contachilometri totalizzatore e indicatore di guida economica. L’indicatore di guida economica viene visualizzato sul display LCD per indicare bassi consumi. La retroilluminazione a LED bianca assicura un’eccellente visibilità notturna.
Motore della Kawasaki Ninja 300 da 39 CV
Progettato per soddisfare le esigenze del motociclista, il motore bicilindrico parallelo a iniezione della Ninja 300 eroga 39 CV di potenza a 11.000 giri al minuto ed una coppia di 27 Nm a 10.000 giri fluida e scattante ai regimi medio-bassi per regalare un’accelerazione decisa agli alti regimi.
Tra le novità del bicilindrico la nuova testata, pistoni più leggeri, il carter e la coppa dell’olio riprogettati per migliorare il raffreddamento del motore.
Le prestazioni potenziate del propulsore trovano il loro perfetto complemento nella frizione servoassistita anti-slittamento F.C.C. sviluppata in collaborazione con il settore corse. La frizione sfrutta due tipi di camme (servoassistita e anti-slittamento) per offrire due funzionalità non disponibili sulla frizione standard montata sulla Ninja 250R.