Il marchio giapponese torna a stupirci con la nuova Kawasaki Ninja H2, moto omologata per la guida su strada che viene affiancata alla Kawasaki H2R due ruote che eroga ben 300 CV di potenza ed è progettata per la pista.
Design super aggressivo per la Ninja H2: muso e codone appuntiti e squadrati a ricercare una grande aereodinamicità, doppio scarico laterale ed un telaio a traliccio di un bel verde Kawasaki. Molto bello e futurista il frontale della moto: le prese d’ aria hanno funzioni differenti, e quindi anche le griglie sono diverse, in mezzo c’è un unico faro tondo a LED, forse per ricordare l’ HT, e sotto due faretti a scheggia. Le frecce invece sono integrate sul retro degli specchietti.
A spingere la potente Ninja H2 è il corposo 998cc da 200 CV (la casa informa che potrebbero essere anche di più) a 4 tempi raffreddato a liquido, un motore “supercaricato” ad induzione forzata che, secondo Kawasaki, regala prestazioni ben al di sopra delle altre moto con motore ad aspirazione. Questo motore è stato progettato in collaborazione con ingegneri aerospaziali, per mettere a punto un vero missile. La sella è alta 825mm da terra ed il serbatoio è da 18 litri, mentre il peso a secco è di 238Kg. All’ anteriore c’è un disco enorme di 330mm di diametro della Brembo, mentre al posteriore un 250mm, comunque grande e comunque Brembo.
Dando un occhio all’elettronica, vediamo come ci siano numerosi sistemi per aiutare il pilota a domare l’aggressiva Ninja H2. Da vera supersportiva anche questa Ninja è dotata di un QuickShifter, per cambiare senza stringere la frizione in fase di accelerazione tre mode su tre livelli (nove impostazioni di regolazione) per il KTRC, il KLCM a tre livelli per prevenire possibili impennate ed high-side oltre al KEBC (Kawasaki Engine Brake Control) controllo del freno motore ed il KIBS, il sistema di frenata intelligente che si basa sul sistema usato sulla ZX-10R ABS.
La data d’ uscita dovrebbe essere fissata per metà 2015 ed il prezzo intorno ai 20.000 euro.