Kawasaki VN1700 Voyager Custom è la fuoriserie a due ruote di Hamamatsu presententa a Intermot, in corso in questi giorni nella bella città di Colonia.
Ispirata alle Hot Rod americane alle quali è destinata a fare concorrenza, si presenta rinnovata con accorgimenti derivanti dal mondo della customizzazione.
Il propulsore è il potente 1.700 cm3 V-Twin raffreddamento a liquido, SOHC, 8-valvole,progettato per avere una poderosa coppia (136 Nm/ 2.750 giri al min) e una potenza di 72 CV.
Il primo sistema di azionamento della valvola a farfalla interamente elettronico di Kawasaki consente all’ECU di controllare il volume del carburante (tramite iniettori) e dell’aria (tramite valvole a farfalla) forniti al motore. L’iniezione del carburante e la posizione delle valvole a farfalla ottimali assicurano una risposta del motore fluida e naturale. Il controllo dell’iniezione di carburante e del flusso dell’aria consente a sua volta un controllo preciso del minimo, facilitando la messa in moto a freddo. Inoltre, la sesta marcia è Overdrive, contribuisce ad una guida non stressante e dminuisce il consumo di benzina nelle percorrenze “mono-marcia”.
Il Custom Voyager è fornito di un preciso, funzionale e sicuro Cruise Control. Nelle lunghe percorrenze autostradali può aiutare a mantenere costante la velocità più sicura per la tua guida.
In caso di necessità, comunque, per la versione dotata di ABS c’è un sistema di frenata coattiva: il K-ACT (la tecnologia frenante coattiva Kawasaki) ABS consente ai piloti di frenare in modo controllato e bilanciato. Progettato per integrare la forza frenante applicata dal pilota, l’K-ACT ABS garantisce una distribuzione ottimale della forza frenante e la massima efficienza di frenata.
Il cruscotto è simile a quello di un’autovettura fuoriserie, permette di controllare tutte le funzioni necessarie, pure il lettore Mp3 visto che è la VN1700 è accessoriata di serie con una potente radio (40W) alla quale è possibile collegare un lettore mp3, XM radio o il CB.
Il cupolino è muscoloso (come potrebbe non esserlo, vista la mole di questa custom?), largo, come uno stretto abbraccio il cupolino della Voyager Custom ne caratterizza la vista frontale incastonando un bellissimo faro tondo anteriore.
La luce posteriore led rispecchia il carattere unico di questa bagger (da bag – borsa in inglese – come vengono riconosciute negli States queste immense custom dotate di borse stilizzate).
Appunto, le borse della Voyager Custom sono state disegnate con la stessa curva del parafango, ricordando l’estetica delle Hot Road americane, insieme al pararezza basso, che permette di far defluire l’aria e quindi prteggere il pilota.
Sotto le borse i due silenziatori Twin tapered, perfettamente integrati nello stile bagger della VN.
All’anteriore monta una gomma da 130 mm e una forcella telescopica con una escursione di 45 mm , mentre al posteriore una gomma da 170 mm e un forcellone assistito con 2 ammortizzatori ad aria, precarico a 4 posizioni.
Serbatoio capiente, 20 litri, che deve alimentare una bestia che pesa 382 kg.
Prezzi non ancora comunicati, ma presumiamo sarà in mezzo tra la VN1700 Classic Tourer (€15.490) e la Voyager (€18.990).