Ktm 1190 Adventure MY 2014, presente all’Eicma 2013, la versione rinnovata della gamma Adventure presenta un’importante innovazione tecnologica: Motorcycle Stability Control, MSC. Si tratta di un sistema che unisce le funzionalità del C-ABS e del controllo di trazione per assicurare una gestione ottimale dell’aderenza in curva, in frenata e accelerazione.
Nel processo di evoluzione dei modelli KTM è stato inserito quindi l’MSC, sviluppato in collaborazione con Bosch che, dialogando con l’ABS e con il Traction Control, contribuisce a migliorare la sicurezza del pilota delle KTM 1190 Adventure MY 2014 e Adventure R.
Nel dettaglio il sistema MSC può: prevenire lo slittamento delle ruote nelle frenate in curva; minimizza l’autoraddrizzamento della moto nelle frenate in piega; previene il ribaltamento nelle frenate di emergenza, previene lo slittamento della ruota posteriore nelle accelerazioni in piega; previene il sollevamento della ruota anteriore in accelerazione.
Il sistema acquisisce dati tramite sensori sparsi in tutta la moto ed elabora numerosi parametri, quali la velocità delle ruote, angolo di piega, angolo di rollio, accelerazione, pressione dell’impianto frenante e molto altro.
La produzione delle 1190 Adventure con il MSC di serie inizierà a partire da dicembre 2013. Il prezzo delle moto in Germania è stato fissato in 13.995 Euro per la 1190 Adventure e in 15.495 Euro per la Adventure R. L’intervento per l’upgrade per i modelli 2013 è stato fissato in 410 Euro.