La
Ktm Super Duke 1290 vuole conciliare gli estremi: potenza massima, coppia mostruosa da una parte e guidabilità e gestione dall’altra.
180 cv di potenza massima a 8.870 giri e una coppia di
144 Nm a 6.500 giri in soli
189 kg danno solo una parziale idea di cosa hanno voluto realizzare gli ingegneri in uniforme arancione. Perché il bicilindrico da 1.290 cc a V di 75° offre un altissimo valore di coppia su tutto l’arco di erogazione del motore, che grazie a un telaio in traliccio di tubi al cromo-molibdeno e una elettronica evoluta si traduce in una eccezionale versatilità. E’ presente all’
Eicma 2013.
Certo, visti i “numeri” in gioco non è certo un mezzo alla portata di tutti, ma il tentativo di rendere “sfruttabile” al massimo le prestazioni estreme della Super Duke sono state il filo conduttore di tutto il lavoro svolto. A cominciare dalle quote ciclistiche che offrono al pilota una posizione che sia tanto efficace nel controllo del mezzo quanto ergonomica per arrivare fino alle diverse possibilità offerte dall’elettronica di bordo. Il sistema Bosh prevede un acceleratore full ride by wire che si integra con la centralina dell’abs e permette quindi a chi guida di selezionare il riding mode più adeguato alle proprie necessità e alle situazioni della strada.
Così alla “normale” modalità “Street” che eroga tutti i 180 cv intervenendo in caso di perdita di aderenza del posteriore si affianca la modalità “Rain” che riduce (si faper dire) la potenza a 100 cv e innalza la sensibilità del traction control e la modalità “Sport” che oltre ad avere maggior prontezza di risposta al comando del gas permette alla ruota posteriore di slittare in uscita di curva per derapate controllate. Se poi si vuole esagerare, il traction control si può disattivare del tutto… così come l’abs, che oltre che acceso e spento può essere impostato in modalità “Supermoto” che agisce solo all’anteriore.
Insomma, come anche lo slogan che ha accompagnato il lancio della Super Duke 1290 dimostra, l’obiettivo è proprio quello di avere una “bestia” che si può domare.
E la versatilità di questa naked è ulteriormente sottolineata dai kit che si possono acquistare a corredo: race, che prevede tra gli altri freno a disco wave, operchio frizione in carbonio, pedane regolabili e scarico Akrapovic; style, che arrichisce di elementi in carbonio la Super Duke o touring, con borse, supporto per navigatore, sella pilota e passeggero più comode e così via…
Insomma, sia che la vogliate per correre tra i cordoli, per farvi vedere in città o per viaggiare la Super Duke 1290 è pronta ad accompagnarvi.
La Ktm Super Duke 1290 è disponibile al prezzo di 15.650 euro franco concessionario nei colori nero e arancione.