AK 550 ETS, il maxi scooter di Kymco, scrive un nuovo capitolo della propria storia con tante novità a livello tecnico e una dotazione di serie che permette a chi lo sceglierà di avere un prodotto completo per ogni esigenza, dall’uso quotidiano al turismo a medio raggio.
Sono tante le novità sul nuovo Kymco AK 550 ETS. La prima riguarda il motore bicilindrico 4 tempi raffreddato ad acqua che ora è conforme alla normativa Euro 5. Il propulsore eroga una potenza massima di 51 CV a 7.500 giri/min e una coppia di 51,9 Nm a 5.750 giri/min. La velocità massima è di 160 km/h e i consumi dichiarati si attestano dell’ordine dei 23 km per un litro di carburante a fronte di un emissione di CO2 di 105 g/km. Il nuovo sistema di controllo dell’acceleratore ETS (Electronic Throttle System) è stato sviluppato con l’obiettivo di migliorare la gestione del motore rendendone più efficiente l’utilizzo: l’acceleratore non comanda più direttamente il corpo farfallato, ma un potenziometro che funziona da sensore di posizione della farfalla, così da rendere l’erogazione più regolare.
Comoda la nuova sella a due piani con schienale regolabile, così come il parabrezza (su due posizioni). Le manopole sono riscaldate, il vano sottosella – ad apertura elettrica – è dotato di luce di cortesia orientabile e in grado di stivare un casco integrale. I vani portaoggetti anteriori a due scomparti con coperchio hanno anche una presa USB nel cassetto di sinistra. I fari sono full LED, il cavalletto è doppio, centrale e laterale, gli specchietti retrovisori sono retraibili e antiriflesso. La strumentazione è digitale full LCD. Per quanto riguarda il pacchetto tecnologico segnaliamo anche la centralina con doppia modalità, full power o rain mode; il sistema di monitoraggio pressione pneumatici (TPMS); il sistema di avviamento Keyless e il comodo sistema Noodoe Navigation, studiato per districarsi al meglio tra traffico, gestire chiamate e messaggi senza fermarsi.
Il nuovo Kymco AK 550 ETS monta cerchi da 15” in lega leggera a cinque razze e pneumatici rispettivamente di 120/70-15 all’anteriore e 160/60-15 al posteriore. La frenata è affidata a un sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1 con cerchi a doppio disco da 270 mm di diametro all’ anteriore e disco singolo da 260 mm al posteriore e pinze Brembo. La forcella è telescopica idraulica a doppia piastra da 41 mm ed escursione di 120 mm, mentre il forcellone di tipo a monobraccio oscillante, anch’esso in alluminio con escursione di 48 mm al posteriore.
AK 550 ETS E5 si guida con patente A e su richiesta è prevista anche la versione guidabile con patente A2. È disponibile nei colori Grigio Dossena, Nero Allione Opaco e nel nuovo Sabbia Scalve Opaco al prezzo di listino al pubblico 9.490,00 euro, ora in promozione a 8.790,00 euro. Ricca la lista gli accessori che comprende parabrezza trasparente GT, bauletto da 47 litri in tutte le colorazioni con relativo schienalino e supporto bauletto, cupolino fumé, portapacchi in alluminio, Kit pedane superiori e inferiori in alluminio e porta targa sportivo inox.