Ben lontano dall’essere un diretto concorrente del TMax di Yamaha, che ricorda per tanti aspetti, il Kymco AK 550 è comunque uno scooter solido e che fa della sostanza la propria arma migliore. Ora arriva sul mercato con alcune importanti novità.
Le prime novità del nuovo Kymco AK 550 2021 riguardano il motore. Il propulsore è in grado di erogare una potenza massima di 51 CV a 7.500 giri/min e 52 Nm di coppia a 5.750 giri/min (e toccare una velocità massima di 160 km/h) ed è stato aggiornato per rispettare la normativa Euro 5, ma non è tutto. Ora, infatti, è stato impreziosito col sistema ETS (Elettronic Throttle System), in sostanza il comando elettronico del gas che permette di gestire al meglio l’erogazione della potenza. I tecnici Kymco hanno deciso di lasciare sostanzialmente invariata l’estetica e anche la ciclistica, anche perché le soluzioni adottate in precedenza (soprattutto il telaio in lega di alluminio) hanno ricevuto ottimi feedback dagli utilizzatori.
Il serbatoio è stato leggermente rimpicciolito, con la capacità che passa da 15 a 12,5 litri. Le ruote da 15 pollici montano pneumatici Metzeler FeelFree (con sensore della pressione). L’impianto frenante è ancora firmato Brembo: il sistema prevede doppio disco da 270 mm all’anteriore e disco singolo da 260 al posteriore che lavorano in combinata col sistema ABS a doppio canale Bosch 9.1. Molto buono il pacchetto di serie dell’AK 550 ETS 2021 che comprende anche strumentazione TFT a colori con integrato il sistema Noodoe (per collegare lo smartphone allo scooter), le manopole riscaldabili e capolino regolabile manualmente.
Il nuovo Kymco AK 550 ETS dovrebbe essere disponibile nel breve periodo nelle concessionarie della rete. Il prezzo definito non è ancora stato comunicato, ma dovrebbe essere a cavallo del 10.000 euro, molto interessante rispetto al prodotto offerto.