Kimco Downtown è la proposta Kimco nel settore degli scooter più sportivi e ricercati. Un mezzo pratico, comodo nell’utilizzo urbano quanto adatto alle gite fuoriporta, proposto nelle cilindrate 125, 200 e 300 cc, con e senza
ABS. I prezzi di listino partono da 3.450 euro del
Kimco Downtown 125 cc fino ad arrivare a 4.500 euro della versione
300 cc dotata del sistema frenante antibloccaggio a due vie. Cifre allettanti insomma, soprattutto in considerazione del buon livello di finitura dello scooter Kimco e delle prestazioni brillanti dei propulsori.
Kimco Downtown, tre modelli, la stessa base tecnica
I motori sono monocilindrici 4 tempi raffreddati a liquido, con cilindro in posizione orizzontale e distribuzione a 4 valvole. Per tutti, alimentazione ad iniezione elettronica e l’immancabile variatore automatico. Interessanti i valori di potenza massima, che dai 15 cavalli a 9.000 giri della versione 125 (limite imposto per legge) salgono a 21,4 cv a 8.000 giri e 29,8 cv a 7.750 giri rispettivamente per 200 e 300 cc. Quest’ultima unità rappresenta uno dei motori più briosi della categoria, ed è capace di sviluppare una velocità massima di 130 km/h.
La ciclistica si compone di un telaio in tubi di acciaio e piastre stampate, con forcella telescopica idraulica Ø 37 mm e forcellone oscillante con doppio ammortizzatore al posteriore. I cerchi ruota sono da 14” all’anteriore e 13” al posteriore, mentre l’impianto frenante prevede un disco anteriore da 260 mm e uno posteriore da 240 mm. I pesi a secco vanno dai 167 kg del Kimco Downtown 125 ai 179 kg del modello 300 cc dotato di ABS.
Finiture e accessori di qualità per il Kimco Downtown
Detto del prezzo interessante, è doveroso sottolineare come lo scooter Kimco non si faccia mancare nulla in fatto di finiture e accessori: si va dal doppio cavalletto, laterale e centrale, alle luce di posizione anteriori a LED, oltre all’immancabile vano sottosella capace di ospitare un casco integrale e corredato da luce di cortesia. La capacità di carico è ampliata dalla presenza del cassettino anteriore posizionato nel retroscudo, che prevede anche una presa 12V.