Honda presenta la nuova MSX125 2016, rivista nei dettagli ma immutata nella sostanza. La sigla MSX125 può dirvi poco, perché in molti paesi – per darle un nome più umano- è stata chiamata Honda Grom. In ogni caso si tratta di un modello con tanta storia alle spalle, che nasce nel 1963 come Honda Monkey ed arriva al 2016 con in dote più di 300.000 clienti raggiunti in tutto il mondo.
La Honda MSX125 è una moto di dimensioni modeste, ma riesce comunque a divertire essendo perfetta per capire fino in fondo la guida senza rischiare però di farsi male. Impennare ed esercitarsi con gli stoppie con una moto del genere è un gioco spensierato, con mostri da 160CV -o anche semplicemente con prezzi da utilitarie- diventa una paranoia. Le sue dimensioni da pit-bike poi, l’hanno resa estremamente popolare tra i paddock di tutto il mondo e tra i possessori di camper.
Con un peso che non supera i 100Kg ed un cambio a quattro marce, la MSX125 si rivela per certi aspetti molto meglio di un semplice scooter. Per la versione 2016, questa moto adatta un gruppo ottico anteriore a LED, un nuovo serbatoio e forme nel complesso più appuntite. Il risultato è uin piccolo bocconcino, la novelle cousine delle due ruote.
Particolarmente parca nei consumi, grazie al monocilindrico 4T raffreddato ad aria da 125cc, può essere guidata sia con patente A1 (quindi a 16 anni) che con patente B. Il motore eroga circa 10CV a 7.000giri, e già nelle sue versioni passate ha dato prova di grande affidabilità.