Dopo le prime e le seconde prove libere del Gran Premio di Repubblica Ceca a Brno ecco i risultati. Al primo posto Marc Marquez con 1’56″513, autore di una caduta senza conseguenze, seguono Lorenzo a 0″076 poi Iannone (+0″237), Rossi (+0″561), Espargaro (+o”565) e Dovizioso (+0″665), anche lui finito a terra insieme a Smith e Di Meglio. Valentino Rossi così come molti altri piloti si sono lamentati dello scarso grip delle gomme sull’asfalto molto caldo. Ecco cosa hanno detto i principali protagonisti del mondiale.
Rossi: “La scivolata mi ha fatto perdere tempo perché è avvenuta con la moto più interessante da provare e non l’abbiamo più potuta portare in pista. Pedrosa ha perso del liquido e io sono scivolato, ma lui si è fatto male ed è stato più sfortunato di me. La situazione è difficile per tutti, le gomme faticano a curvare, e c’è poco grip, anche sul davanti: ogni volta che entri in curva senti che perdi qualcosa. Inoltre, ci sono tante buche. Nel pomeriggio è andata meglio del mattino, ma è dura anche perché la gomma posteriore dopo 2-3 giri cala molto e diventa tutto più difficile. Forse sono messo meglio che a Indy, ma devo recuperare qualche decimo da Jorge”.
Lorenzo:”È stata una giornata di gran caldo, già al mattino alle 10, figuratevi alle 14 – dice Jorge -. Non avevamo mai visto temperature così quest’anno, c’era poco grip sull’anteriore in inserimento in curva e sono stato molto cauto dopo aver visto le tante cadute. Ho lavorato sulle gomme e provato il setting di due moto: il ritmo è molto buono, ma c’è il margine per abbassare altri due decimi. Mi sento soddisfatto più o meno come lo ero venerdì a Indy. Gomme? Per ora morbida dietro, mentre davanti non è ancora chiaro“.
Dovizioso:”Le condizioni erano peggiori del mattino ed è stato quindi difficile valutare anche le differenze fra le moto. È stato un turno difficile per tutti: noi dobbiamo crescere e guadagnare decimi soprattutto nel T2 dove facciamo fatica a portare dentro la curva la moto nella linea ideale”.
Marquez:”Il giro è stato buono, ma sono contento soprattutto per il ritmo, anche se la pista è molto scivolosa. Ho provato anche la gomma davanti più dura, ma c’è poco grip e dovremo valutare, mentre dietro, con questo caldo, credo che tutti useremo la dura”