Moto Guzzi California 90° Anniversario
La nuova Moto Guzzi California 90 si contraddistingue dalla bicromia arancio “California” metallizzato e bianco “Diamante”, tema cromatico denominato “Anniversario”.
Il primo si estende nella parte inferiore della moto, mentre il bianco domina quello superiore rappresentato dal dorso del serbatoio, dal parafango anteriore e dal coperchio della borse laterali finemente raccordate da un filetto nero.
Il logo sul serbatoio è l’elemento distintivo di questa nuova livrea, riproducendo la grafia utilizzata dalla Moto Guzzi nei primi anni ‘30, quelli all’insegna del mito di Omobono Tenni.
Ad esaltare la cura artigianale con la quale è stata costruita la California 90° Anniversario, la sella realizzata a mano con pellame bovino e che sulla piastra di sterzo, proprio davanti agli occhi del pilota, campeggia la targhetta identificativa che certifica la produzione numerata di questa edizione finale della California 1100.
Prezzo della Moto Guzzi California 90° Anniversario
Tanta cura e tanti dettagli alla fine si pagano, così il prezzo della Moto Guzzi California 90° Anniversario è di 16.780 Euro (prezzo consigliato comprensivo di IVA e di 2 anni di garanzia).
Storia della Moto Guzzi California
Nata nel 1971, la prima V7 California fu realizzata sulla base tecnica della V7 Special rispetto alla quale si differenziava per una sella comoda come una poltrona che permetteva di gustarsi il paesaggio al riparo dal vento, schermati dall’ampio parabrezza, di serie come le borse laterali. Fu questa la ricetta per una moto di successo amata sia in Europa sia oltreoceano, dove le V7 California entrarono in servizio nella L.A.P.D. (Los Angeles Police Department), e in seguito da altri stati americani, oltre divenire in patria le cavalcature ufficiali del corpo dei Corazzieri in servizio al Quirinale.
Questa leggendaria moto italiana si è costantemente evoluta nel rispetto della filosofia originaria, in numerose e apprezzate versioni sviluppate su successivi incrementi della cilindrata, passando da 750 a 850 con il modello T (1973) e in seguito T3 (1975), famosa per la celeberrima “frenata integrale”.
La cilindrata 1000 (948cc) è raggiunta nel 1981 con il nuovo motore a “teste quadre” della California I, mentre per arrivare alla cilindrata attuale da 1100 centimetri cubici (1064 cc) bisogna attendere il 1994, anno del debutto della California 1100i, modello che, declinato in numerosi allestimenti, ci accompagna fino ai giorni nostri diventando così la Moto Guzzi California di maggior successo tra le oltre 50000 uscite dalle catene di montaggio di Mandello del Lario.