Moto Guzzi Griso 8V “Black Devil” S. E.

Moto Guzzi Griso 8V “Black Devil” S. E.
Dopo tre stagioni la Moto Guzzi Griso 8V Special Edition cambia vestito, lasciando la commemorativa livrea “Tenni” per una nuova una veste grafica decisamente più contemporanea e aggressiva, denominata “Black Devil”.
Un nuovo concetto cromatico che trasmette allo stile anticonformista della Griso una maggiore incisività grazie a un look “matt black” interrotto da un tagliente motivo grafico argento che genera un fascio di luce esteso dal serbatoio ai convogliatori laterali.
L’impressione visiva è quella di una sensazione di maggiore compattezza d’insieme in un quadro di grande raffinatezza esecutiva tipica delle serie speciali prodotte a Mandello del Lario.
Tra i particolari che ne fanno un’autentica “fuoriserie” vi sono il rivestimento della sella in tinta con le cuciture doppie a filo grigio, le affascinanti ruote a raggi con canali personalizzati dalla scritta Moto Guzzi in rosso oltre alla citata grafica Black Devil.
Il prezzo della Moto Guzzi Griso 8V Black Devil S. E. è di 12.190 euro. Su questo modello non è previsto l’ABS.

Design della Moto Guzzi Griso “Black Devil” S. E.
Con la Griso 8V “Black Devil” S. E. non si cede a compromessi, a vincoli tecnici, storici o culturali. Una moto d’istinto, pura e solida come una roccia, dalla fortissima personalità, dove la materia appare scolpita con artistica ispirazione. Lavorazioni e forme sinuose che si riflettono tra cromature e finiture satinate per far scoprire ogni volta un particolare nuovo. Basta guardare il serbatoio, che continuare la forza espressiva del possente telaio, per distinguersi con un appariscente tappo aeronautico. Oppure il codino, un graffio, un’unghiata sferrata dai tre LED ad alta intensità del gruppo ottico.
La Griso Black Devil è una moto maschia, lunga e possente, dalle masse evidenti e distinguibili, con il motore “Quattrovalvole” incastonato in un telaio che lo afferra dall’alto quasi a volerne esibirne le forme rivoluzionate. È sufficiente uno sguardo alla fitta alettatura dei neri cilindri, orientate verso il vento, o ai coperchi valvole, per comprenderne la cura esecutiva, che tocca l’apice nella definizione dell’impianto di scarico.
Un’inquietante doppia uscita elicoidale sovrapposta, che eleva, all’ennesima potenza, la cattiveria della nuova Griso 8V SE.
L’avantreno si basa su una sovradimensionata forcella a steli rovesciati ed impianto frenante dotato di pinze a disposizione radiale. La sinfonia visiva si completa con il taglio sportivo del gruppo sella e fianchetti e del nuovo manubrio, rivisto per migliorare la penetrazione aerodinamica del pilota.

In sella alla Griso “Black Devil” S. E.
Rinnovata nella conformazione della sella e dei fianchetti e dotata di un manubrio biconico di foggia sportiva, la nuova Moto Guzzi accoglie il pilota con un maestoso scenario di parti cromate, satinate, anodizzate, display e comandi che invitano a perdersi con lo sguardo.
L’altezza da terra della generosa sella è di 800mm che si combina con la posizione delle pedane, di tipo racing, alta e leggermente arretrata. Una posizione di guida di certo sportiva, dove il pilota è parte della moto, con gli arti inferiori pronti a spingere sulle pedane ed il busto moderatamente inclinato verso il manubrio.
La Griso special edition si può definire come una moto per edonisti della guida, avvolti nel sound tipico dell’aquila.

Ciclistica della Griso 8V S. E.
Il profilo lungo e basso non deve trarre in inganno: la Griso 8V SE ha un’efficacia di guida da far invidia ad una supersportiva. Tutto dovuto al telaio a doppio trave superiore, in acciaio ad alta resistenza, alle direttrici generosamente dimensionate, dove le nervature non sono il frutto di una semplice suggestione estetica, ma sono calcolate per conferire all’insieme una rigidezza elevatissima ai momenti torsionali. Il tutto connesso attraverso piastre pressofuse sulle quali oscilla il tecnologico monobraccio in alluminio che custodisce la trasmissione a cardano reattivo compatto.
Le quote ciclistiche sono state definite favorendo la stabilità, con un canotto di sterzo inclinato di 26° per un’avancorsa di 108 mm, con un interasse di 1544 mm, che non penalizzano la maneggevolezza ed i cambi di direzione, facilitati dal basso baricentro e da un granitico avantreno con piastre dal ridotto off set, che rendono immediata e nitida la risposta alle pressioni sul manubrio, un autentico bisturi per tracciare traiettorie perfette.
L’anteriore sfrutta una forcella upside down prelevata dalle competizioni, con steli da 43 mm, regolabile sia nel precarico che nella risposta idraulica in compressione e ritorno. Al posteriore i cinematismi della sospensione ad azione progressiva sono mossi da un’unità Boge anch’esso dotato dei tre classici registri.
Il reparto freni Brembo spicca sia per efficacia che per estetica, grazie al nuovo impianto con pinze a disposizione radiale che mordono una coppia di dischi ampiamente forati per una migliore dissipazione del calore.

Motore della Moto Guzzi Griso “Black Devil” S. E.
Nato nel settembre del 2006 il motore “Quattrovalvole” rappresenta la più avanzata tappa evolutiva del mitico bicilindrico trasversale a V di 90°. Fin dal suo debutto ha stupito per contenuti e prestazioni erogate, le più elevate mai prodotte da un motore Moto Guzzi di serie, ottenute attraverso il trapianto della distribuzione monoalbero a camme in testa, che comanda 4 valvole per ciascun cilindro, inclinate rispettivamente di 15,5° allo scarico e 16.5° all’aspirazione.
Lubrificazione e raffreddamento sono assicurati da due pompe coassiali e sono attivate da una terna d’ingranaggi che mettono in circolo il lubrificante in una canalizzazione separata della testata per
raggiungere le sedi valvole di scarico, punto dove si sviluppa la temperatura più elevata.
Particolarmente moderno è il design dei cilindri con l’alettatura di raffreddamento rastremata verso il senso di marcia, mentre i coperchi valvole, sui quali campeggia la scritta “Quattrovalvole” sono dotati di un sistema flottante che attutisce la rumorosità meccanica.
Sul fronte dell’alimentazione il “quattrovalvole” ha introdotto l’impiego dei nuovi iniettori Marelli IWP 189 posizionati sul condotto d’alimentazione dei corpi farfallati, dal rispettabile diametro di 50 mm.
Il cambio meccanico a sei rapporti rimane quello della versione precedente con in più l’introduzione della silenziosa e morbida frizione monodisco.
Il risultato di così tante innovazioni trova la sua sintesi nei numeri, nei 110 CV di potenza erogati a 7500 giri, con un picco di coppia massima pari a 107 Nm a 6400 giri, valori che fanno del bicilindrico di Mandello uno dei più potenti propulsori raffreddati ad aria mai prodotti e capace di raggiungere una velocità massima superiore ai 230 km/h.

Dati Tecnici della Moto Guzzi Griso 8V “Black Devil” S. E.
Motore bicilindrico a V di 90°, 4 tempi
Cilindrata 1.151cc
Potenza max all’albero 81kW (110CV) a 7.500 giri/minuto
Coppia max all’albero 110 Nm a 6.000 giri/minuto
Raffreddamento aria e olio
Sospensione anteriore forcella a steli rovesciati Ø 43 mm completamente regolabile (precarico molla e
idraulica in estensione e compressione) con piedino per pinza freni attacco radiale
Sospensione posteriore monobraccio CARC con leveraggio progressivo, monoammortizzatore con
serbatoio gas separato completamente regolabile (precarico molla e idraulica in
estensione e compressione)
Freno anteriore doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze radiali a 4 pistoncini
contrapposti
Freno posteriore disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli
Pneumatico anteriore Tubeless 120/70 ZR17″
Pneumatico posteriore Tubeless 180/55 ZR17″
Altezza sella 800 mm
Capacità serbatoio
carburante
17 litri (riserva 3,5 litri)
Omologazione Secondo Multidirettiva Euro 3
Gamma colori: Black Devil

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.

Sponsor

SEAT Leon Style
SEAT Leon Style
OFFERTA La più sportiva e tecnologica.
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.

Sponsor

Nuova CUPRA Leon Hybrid
Nuova CUPRA Leon Hybrid
OFFERTA Design deciso e tecnologia driver-oriented.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE