La Moto Guzzi V11 Le Mans è una motocicletta costruita dall’azienda di Mandello del Lario dal 1198 al 2006, dalla sagoma e dal peso importanti ed equipaggiata con il classico motore bicilindrico a V da circa 76 CV di potenza.
La protagonista di questo articolo, perfetto esempio del più classico degli stili Guzzi, appartiene ad un appassionato motociclista berlinese, tale Sven Wedermeyer, il quale non appena acquistata ha iniziato a fare alcune modifiche con l’obiettivo di creare la sua café racer. “Il mio amore per le café racer è grande, così ho pensato di modificare questa moto. Per me è una questione di sound, sentimento e stile”. Realizzata in collaborazione con Urban Motors è così nata la “Scoro”, nome che deriva dalla combinazione di due parole italiane, ovvero “Scura” e “Oro”.
Reparto sospensioni, gruppo frenante, carburatore e scarico sono nuovi, o semi nuovi visto che alcuni di essi derivano da altre moto. Come per esempio la forcella anteriore presa da una BMW K100 (più corta di quella originale) mentre i freni Herr Wedermeyer li ha presi dalla sua Ducati 900SS.
Il telaio è stato leggermente accorciato e spazzolato a polvere. Il motore è stato completamente revisionato dai ragazzi di Urban Motors ed è stato aggiunto un impianto elettrico.
Altri miglioramenti includono l’ammortizzatore Öhlins, carburatore Dell’Orto, lo scarico originale Lafranconi è stato aperto ed è stato aggiunto un ammortizzatore di sterzo (proveniente da una Ducati). Manubrio e manopole sono realizzati su misura.
Il serbatoio è stato riverniciato, in fedele ed orgoglioso stile café racer con il tappo della benzina posizionato nel punto più alto della Guzzi V11 Le Mans.
“Amo questa moto, mi da tutto quello che voglio. In sella ti senti veloce ed il sound del motore, in special modo dentro una galleria, ha una qualità ineguagliabile”, afferma Sven felice.