Sembra essere tornata la normalità in casa Honda, anche se pochi giri veloci non hanno mai fatto il successo in gara e Marc Marquez, vincitore della prima sessione e secondo nelle FP2, pare aver tirato fuori un po’di quella rabbia che contraddistingueva l’ex HRC Casey Stoner.
A confermare però la competitività dell’RC213 sul giro lanciato ci pensa Dani Pedrosa con un second ed un terzo posto. Nonostante il circuito di Catalunya si adatti bene alla Yamaha, i due piloti sono in evidente dificoltà, con Lorenzo che non và più su del quarto posto (FP1) e Valentino Rossi che rischia di perdere e Q2.
Sembra quindi che il fuoriclasse di Tavullia non sia ancora riuscito a risolvere i problemi delle qualifiche, cosa che non gli ha mai impedito di salire sul podio, ma lo ha fatto spesso soffrire per rimontare.
Due volte quinto Maverick Vinales, che al debutto in MotoGP stà andando davvero molto forte. Sembra che Suzuki possa portare i suoi piloti in alto, a cercare la prima vittoria come già da tempo fa Ducati.
I due Andrea ce la stanno mettendo tutta, e chiudono le prove del giovedì migliorandosi progressivamente e di pari passo: prima nono poi quarto Dovizioso ; prima undicesimo poi sesto Iannone. Che ci siano grandi campiopni come Marco Lucchinelli e Barry Shane ad animare la Suzuki di Aleix?
Intanto possiamo notare nella gallery come Gigi dall’Igna abbia dovuto modificare le alette sulle Ducati GP15, perché coi cordoli alti di Barcellona ci sarebe stato il rischio di strisciarli e causare danni all’assetto. ora hanno un’altra forma e, con un materiale diverso, si consumerebbero in caso di strisciata.
Ecco le classifiche complete di FP1 ed FP2, mentre gli orari potete trovarli tutti qui
Classifica FP2
41 Aleix ESPARGARO
93 Marc MARQUEZ
26 Dani PEDROSA
Classifica FP1