MotoGP 2015, Sepang: per Marquez e Lorenzo le parole di Rossi solo strategia

A Sepang, in Malesia, è partito subito fortissimo Jorge Lorenzo, con un passo che l’ha messo di diritto al primo posto della combinata del venerdì. Al momento, il più vicino al Por Fuera in termini di giri veloci è Dani Pedrosa, mentre si affaccia un Marquez sempre in forma al pari di Iannone in cerca dell’abbonamento al podio. Rossi, invece, non è riuscito a provare il giro lanciato per un problema, a quanto pare, da imputare ad un pneumatico difettoso.

Ma il paddock della MotoGP di Sepang ha in parte trascurato l’andamento delle prove libere per fare luce su quanto accaduto ieri: Valentino Rossi infatti ha dichiarato senza mezzi termini un attacco a Marc Marquez, perché i tempi di Phillip Island parlano di un Cabroncito che cerca di avvantaggiare Lorenzo.

Quindi, più che il feeling sulla moto e le prospettive per il weekend, ai piloti è stato chiesto cosa pensano della faccenda. Sia per Lorenzo che per Marquez si tratta di una sorta di pretattica o strategia, scelta da Valentino per fare pressioni psicologiche:


“Penso che Vale abbia fatto una strategia per influenzare altri piloti.
” ha detto il maiorchino “Mi pare strano che dica queste cose di Marquez, visto che lui in passato ha sempre corso così con Biaggi e Gibernau. Anche Marc, poi, è uno che corre a vita persa, facendo lo spettacolo all’ultimo giro. Mi pare tutto un po’ strano perché quest’anno Vale è molto tranquillo, forse ha scelto una nuova tecnica per la fine del mondiale. Certo però che non si è risparmiato, se avesse detto cose simili a me io mi sarei arrabbiato veramente molto. Quando uno corre pensa solo ad andare il più forte possibile, ed io cercherò di farlo. Lui, con 11 punti di vantaggio, è ancora quello che ha più possibilità. Penso che Iannone, Marquez e tutti gli altri faranno la loro gara per vincere e nient’altro”

Secondo Marc Marquez
si tratta, invece, delle forti pressioni che ha Valentino, e probabilmente di una tattica psicologica: 

“Anche dopo un giorno dalla conferenza stampa sono molto sorpreso da quello che mi ha detto. Io alla fine, come ho anche detto ieri, ho un sempre grande rispetto per lui. È chiaro che subisce la pressione di un mondiale così tirato, penso che  anche lui abbia molta tensione addosso. A me non interessa di cosa fanno loro due, farò la mia gara. Sia io che Pedrosa e Iannone potremmo trovarci immezzo a loro due, ma non per fare un favore a qualcuno. L’unico che sa perché ha detto alcune cose è lui, Valentino, ma forse è una sua nuova strategia per mettere pressione agli avversari. Quello che mi ha detto, quindi, è stata una gran brutta sorpresa. Ad ogni modo lo stimo ancora molto.”

Rossi, dal canto suo
, ha dichiarato di non aver altre cose da aggiungere, se non “che Marquez sia sorpreso mi sembra una stupidaggine. Io, almeno, non ci credo. Ho dovuto dire quello che ho detto e non ho idea se sia stata o no una buona idea, so solo che dovevo fare così.” ha detto molto fermamente “almeno adesso riesco a dormire la notte”. 

Si preannuncia un’altra gara serrata
, spietata e spettacolare, che rispetto a Phillip Island potrebbe vedere tra i protagonisti anche Dani Pedrosa. Come vi abbiamo già scritto, probabilmente la ragione spetterà a chi vince. Nello sport, almeno, è spesso così.

Possiamo anche dire, molto tranquillamente, che le parole di Rossi non siano state un caso: probabilmente Valentino ha voluto focalizzare l’attenzione del pubblico sulla condotta di Marc Marquez, in modo che non possa in alcun modo favorire Lorenzo se non facendosi etichettare come pilota scorretto.

Per sapere tutti gli orari della MotoGP 2015 a Sepang, cliccate qui. Attenzione, tra sabato e domenica c’è anche il cambio dell’ora!

TAGS:

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.

Sponsor

CUPRA Born
CUPRA Born
OFFERTA Guidabile anche da neopatentati.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE