Nel 2015 il Gran Premio della Repubblica Ceca, vinto poi da uno Jorge Lorenzo in grande spolvero, stava per saltare. I motivi erano sull’economico-burocratico, ed il circuito di proprietà del padre di Karel Abraham -a nostro parere uno dei più belli in cui si corre la MotoGP- avrebbe lasciato un vuoto nel calendario. Pare invece che gli organizzatori del Motomondiale siano riusciti a chiudere un accordo di cinque anni, quindi fino al 2020.
Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna (che detiene i diritti della MotoGP), ha dichiarato che: “La nostra compagnia è molto felice di poter sancire questo accordo, per noi infatti il Brno Circuit ormai è parte integrante del motomondiale e sarebbe difficile rinunciarvi. Questo accordo ha finalmente regolato tutte le questioni irrisolte sul weekend di gara in Repubblica Ceca che avevamo avuto negli anni passati”.
Il Gran Premio di Brno ha una lunga storia, infatti ospitò il motomondiale per la prima volta nel 1965, per poi essere disputato ogni anno dal 1993.
“Sono felice che abbiamo trovato un modo per far correre la MotoGP a Brno”.
Ha replicato Petr Vokral, sindaco di Brno “Eravamo davvero agli sgoccioli per trovare questo accordo, e vorrei davvero ringraziare Carmelo Ezpeleta per la sua straordinaria pazienza che ha reso possibile questo accordo”.