A guardare così la classifica si direbbe che Marc Marquez, con soli 69 punti sia ormai fuori dai giochi, ma il fuoriclasse spagnolo ci ha già abituato all’inverosimile e niente è da escludere. La chiave di queste ultime gare però si trova senza dubbio nelle qualifiche e nella partenza: Jorge, partendo dalla prima fila e portandosi al comando fin dai primi giri, ha monopolizzato le ultime quattro gare impensierito solo da un Valentino Rossi che, pur girando in gara con un passo migliore del suo, non riesce a completare la dura scalata dalla solita terza fila.
Il nove volte campione del mondo deve trovare qualcosa in più per il decimo titolo, cosa che si rivela ancora più difficile con Ducati e Suzuki che grazie alle gomme extra soft riescono ad aggiudicarsi interessanti posizioni in griglia di partenza. Già, perché se è vero che la Yamaha è per ora la moto più competitiva, bisogna anche considerare che alla rossa di Borgo Panigale manca davvero poco per essere lì davanti e che Suzuki stia facendo enormi progressi è innegabile.
Chi invece ha abbandonato la strada nuova per quella vecchia è Marc Marquez, che torna ad utilizzare il telaio del 2014 sull’ RC-213V 2015. Che la moto di quest’anno sia profondamente diversa non c’è dubbio, ma forse il fenomeno di Cervera stà chiedendo al suo vecchio telaio di dargli quella confidenza che ora gli manca per arrivare in fondo alla gara.
Assen è il Gran Premio più “vecchio” sul calendario della MotoGP con una tradizione iniziata nell’anno della sua creazione nel 1949 che è valsa al circuito olandese il titolo di “tempio del motociclismo”. Il tracciato è molto veloce, complici rettilinei quasi inesistenti ed il susseguirsi di curve ad un ritmo frenetico. In MotoGP si correrà per 26 giri, con 6 curve a sinistra e 12 a destra per una lunghezza totale del circuito di ben 4,5Km. Nel weekend di gara saranno fondamentali le condizioni climatiche, che al GP d’Olanda sono sempre state incerte.
Ecco gli orari della MotoGP al TT di Assen 2015 su SKY, Cielo e motogp.com. Ricordiamo che, come di tradizione, si corre di sabato:
ORARI DIRETTA MOTOGP 2015 TT ASSEN
DIFFERITA CIELO