La Ducati GP16, nuova creatura dell‘Ing. Gigi dall’Igna e Ducati, si è appena presentata al mondo. La livrea è in carbonio, ed il numero sulla carena è quello di Michele Pirro. Il tester ufficiale Ducati Corse infatti è a Sepang per il primo shakedown della nuova arma di Borgo Panigale, che dall’1 al 3 febbraio verrà guidata da Andrea Dovizioso ed Andrea Iannone nei test ufficiali pre campionato.
Tra tre giorni poi, in Malesia ci sarà anche Casey Stoner: il figliol prodigo di Ducati, infatti, farà due giorni di test partendo però dalla GP15, per poi avvicinarsi alla nuova versione procedendo per gradi.
A livello tecnico, per quel poco che si può vedere, la nuova Ducati GP16 monta una bocchetta dell’airbox più grande e squadrata, mentre il cupolino cambia completamente forma. La parte frontale della carena infatti è ora “spigolata”, ma siamo sicuri che le novità più interessanti si trovino dentro la moto.
Molto dello sviluppo sulla moto di quest’anno, per far fronte al nuovo fornitore di pneumatici, sarà incentrato sulla distribuzione dei pesi. Ci si possono aspettare quindi molte novità dalle sospensioni -soprattutto dalla forcella- e dalle geometrie della moto, che potrebbe essere più lunga e schiacciata.