Non è ancora scoppiata la bufera mediatica che ormai ci si aspetta quando il nome di Casey Stoner viene accoppiato a quello di HRC, ma in questo caso le voci su di un possibile rientro dell’australiano in MotoGP sembrano essere veritiere, o almeno lo avrebbero potuto essere.
A quanto pare, Honda avrebbe chiesto al due volte campione del mondo di correre come wildcard nel team Repsol le gare di Motegi (GP del Giappone) e Phillip Island (GP d’Australia), ma Stoner avrebbe risposto negativamente. Tralasciando il “cosa sarebbe successo se”, resta palese la mossa particolarmente sgraziata di HRC che, se le voci sull’accaduto trovassero conferma, si sarebbe comportata in maniera quantomeno strana. Ad inizio stagione, con Dani Pedrosa infortunato, Stoner aveva chiesto di correre il Gran Premio di Austin ma la Casa dell’Ala aveva rifiutato la proposta senza giustificarsi più di tanto.
Cos’è cambiato rispetto a prima è presto detto:
Marquez a -77 da Rossi e l’australiano infortunato alle 8 Ore di Suzuka per colpa dei tecnici Honda hanno reso l’aria più pesante in quel di Tokyo
. Il box Yamaha domina le classifiche e si prepara alla sfida più grande di tutte, quella tra compagni di squadra, pronta a monopolizzare l’attenzione sui Tre Diapason.
Con Marc ancora a terra a Silverstone e Pedrosa che fatica a trovare lo stato di grazia ci voleva un ingombro mediatico di dimensioni paurose, qualcosa che Stoner incarna alla perfezione. Lui, però, non ha voluto. E più si allontana dalle corse, più sembra emergere un uomo con i suoi difetti e le sue presunzioni, dotato però di una sincerità ed una coerenza che nemmeno i soldi possono intaccare.
Le voci sull’accaduto sarebbero state confermate anche da Shuhei Nakamoto, manager di Honda HRC ed amico dell’australiano. Certo è che, oltre all’impatto mediatico, sembra che Honda abbia voluto dare a Casey lo spazio che gli aveva negato quando Marquez lottava per il titolo riportando a galla l’ipotesi di chi diceva che Honda voleva proteggere il giovane campione del mondo da un possibile rivale come Casey. Staremo a vedere, probabilmente il due volte iridato dopo la caduta alle 8 Ore ha perso momentaneamente lo stimolo di correre ed il recupero fisico rimane una priorità; peccato.