Vincerle tutte, a cinque Gran Premi dalla fine, non è come vincerle tutte a metà stagione e Jorge lo sa bene. In un’intervista tenutasi durante un evento sponsor, il #99 parla della situazione momentanea e, a sorpresa, di quanto il suo compagno di box possieda le qualità mancanti a lui ed il Cabroncito:
“Valentino ha molti meriti, non è una questione di fortuna. Si può dire che quest’anno io e Marc abbiamo un po’ di sfortuna, ma la fortuna di cui si parla nel caso di Rossi è il risultato della sua esperienza, della velocità che esprime al momento giusto, del saper gestire le gare, asciutte e bagnate, e soprattutto la capacità di saper esprimere al massimo la sua esperienza e le qualità della nostra moto.”
Comincia il maiorchino, continuando così un elogio fuori copione al compagno di squadra: “Valentino ha grandi meriti perché è in testa al campionato malgrado spesso sia il terzo in griglia. Eppure io e Marquez abbiamo spesso beccato da lui mezzo secondo al giro. Rossi ci sta dando una lezione su come spremere tutto il potenziale”. Sul titolo mondiale, a cui Lorenzo crede ancora fermamente, il pensiero del pilota Yamaha è questo: “Ho la velocità per vincere tutte le rimanenti gare, e chissà che tra Marquez, le Ducati o lo stesso Pedrosa non saltino fuori risultati a sorpresa. Posso ancora farcela perché ci sono 125 punti a disposizione”
Vincerle tutte insomma, con un’irruenza ed una sicurezza che sicuramente possono fare la differenza. Attenzione però, perché l’ultimo che ha detto così e caduto nella gara immediatamente successiva ed ora vuole davvero vincerle tutte. Quindi, se non per il titolo, il primo posto di ogni Gran Premio è sempre sotto l’occhio di tutti.