MotoGP, KTM RC 16: è nata bene e crescerà molto

KTM è in forte ascesa su tutti i fronti, ed anche grazie ad un sostanziale aumento delle vendite il progetto MotoGP si stà concretizzando nel migliore dei modi. La sorpresa -dei tester e del team in primis- è stata già al Red Bull Ring d’Austria, quando la RC 16 era scesa in pista per la prima volta senza problemi di alcun tipo.

La moto è stata costruita con telaio a traliccio, marchio di fabbrica della casa di Mattighofen, ed un motore V4 che avvicina la moto alla filosofia Honda (qui trovate maggiori informazioni). La KTM RC 16 ricorda vagamente la RC213 di Marquez e Pedrosa anche per il doppio scarico -laterale e sotto il codone- e la bocchetta dell’airbox frontale. Tuttavia è anche un po’ l’effetto del marchio Red Bull sulle carene, che siamo abituati a vedere accoppiato al marchio Repsol, a darci questo effetto.

Il Team KTM sarà impegnato per i test sulla moto per tutto il 2016, per debuttare poi l’anno seguente. Le sensazioni dei piloti, tuttavia, fanno intendere che la casa austriaca non ha alcuna intenzione di entrare tra le file della Classe Regina per fare la comparsa, ma di presentarsi con una moto già competitiva e -probabilmente- con dei piloti capaci di puntare al titolo. 

Ecco le parole dei due tester:
 
Mika Kallio: “Chiaramente c’erano ancora molti dubbi prima del test, ma ora sono molto contento e posso cominciare la pausa invernale con delle buone sensazioni. Alex ed il team hanno fatto un lavoro impressionante, non avevamo alcun tipo di problema e siamo già ad un livello veramente alto. Nonostante tutto abbiamo ancora molta strada davanti, e sto già pensando al prossimo test. Fino ad allora andrò a casa, a correre sul ghiaccio per mantenermi in forma.”

Alex Hoffman:
è bello sentire che quello che abbiamo da dire (Io e Kallio, NDR.) va nella stessa direzione. Mika ha corso qui qualche settimana fa ed è ancora particolarmente allenato. È stato capace di fare dei tempi di tutto rispetto alla fine del suo primo giorno con la moto. Questo fa intendere che l’intero pacchetto funziona bene, il che è un altro passo fondamentale per il team prima dell’inverno.”

TAGS:

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.

Sponsor

Kia EV3
Kia EV3
OFFERTA Scoprila e prova a vincere.
Kia
Kia Ceed Berlina
SEGMENTO berlina
PREZZO a partire da 32.600€

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.

Sponsor

Nuova Formentor Hybrid
Nuova Formentor Hybrid
OFFERTA Pura ossessione. Icona di stile dal design audace.
Articoli più letti
RUOTE IN RETE