Dopo l’incidente a Sepang, tra le altre cose è emerso piuttosto chiaramente quanto la Direzione Gara della MotoGP non sia, al momento, un organo adeguato. Dorna e FIM dovrebbero collaborare, mentre la realtà è che il “padre padrone” spagnolo può fare la voce grossa a discapito della Federazione. Purtroppo, la cosa è emersa pubblicamente soltanto nel momento in cui i protagonisti si chiamavano Valentino Rossi e Marc Marquez.
Ora però, la Direzione Gara stà cambiando la propria organizzazione. Loris Capirossi, che da sempre si occupa della sicurezza dei piloti (in Safety Commission), potrebbe entrare a far parte della Direzione Gara. Per questo difficilmente sentiremo ancora il Capirex in cabina di commento Sky affianco a Guido Meda, anche se con ogni probabilità Loris rimarrà parte della squadra Sky Sport.
I probabili sostituti da affiancare a Guido Meda, che rimarrà a commentare le gare della MotoGP come nel 2015, sono molti. Già si vocifera un rientro di Loris Reggiani, a riformare il duo che ha reso il motociclismo spesso ironico quanto spettacolare. Altro possibile protagonista delle telecronache in MotoGP potrebbe essere Mauro Sanchini, che conosce le moto da ex pilota ed aggiunge quel tocco romagnolo ai commenti. Qualcuno, addirittura, spera in un ritorno di Paolo Beltramo, alias Paolone-dai-box.
Intanto a Jerez Honda ed Aprilia sono impegnate in alcuni test, fortemente voluti dalla Michelin, per provare a comprendere meglio l’anteriore francese…