Alle 15.00 di domenica 9 novembre, a Valencia, verrà decretato il Campione del Mondo 2015 in MotoGP. E questo è un dato di fatto, che incidenti e ricorsi non possono cambiare. Dopo una stagione corsa sul filo del rasoio, arriviamo ad un epilogo imprevedibile. Nemmeno se Dorna avesse chiesto un copione agli sceneggiatori del wrestling sarebbe finita così.
E la nostra speranza è quella di vedere, ancora, una gara unica. Di quelle che si ricordano, che si rivedono. E non ci riferiamo ad un’ipotetica vittoria di Valentino Rossi, ma ad una gara di quelle dure e pure, che si guardano ad occhi spalancati ed un groppo allo stomaco.
Honda HRC vuole, ovviamente, vincere a tutti i costi. Nonostante le dichiarazioni di Nakamoto (le trovate qui), Honda sa bene che ha bisogno di guadagnare nuovamente credibilità, ed i piloti Repsol HRC saranno di certo molto motivati alla vittoria. Il duo Yamaha scende in pista a Valencia col coltello tra i denti, Jorge ha ormai esternato palesemente il suo malcontento all’interno del box e Rossi, dopo òa sentenza del TAS, dovrà partire ultimo e tentare l’impresa della vita.
Per uno che di imprese ne ha fatte più di tanti altri, dire che questa è la più ardua sembra riduttivo. Ma è così, ed è assurdo che debba farlo a 36 anni anche se sappiamo di certo che proverà a “gettare il cuore oltre l’ostacolo”.
In tutto questo, potrebbe essere determinante il ruolo di Andrea Iannone, che ha dimostrato in più di un occasione di saper stare con i primi. Anche qui i tifosi, probablimente gli stessi che hanno minacciato l’abruzzese dopo la gara d’Australia, hanno chiesto a Iannone di buttare fuori Lorenzo. Fortunatamente, Andrea ha dato l’ennesima riprova di sembrare un pilotino, ma di essere un uomo intelligente: la strategia Tenente Colombo.
Il meteo sembra non voler interferire nella gara, il sole infatti è previsto per tutto il weekend. Ecco quindi gli orari MotoGP per Valencia 2015 in diretta su Sky, Cielo ed MTV8.