A dividere i due piloti Yamaha ci sono 11 punti, tanti o pochi che siano. A Sepang ci aspettiamo un Valentino Rossi al massimo delle proprie capacità già dal venerdì, tuttavia sarà Lorenzo, salvo eccezioni, a dimostrarsi il più veloce nelle prove. Ma con soli 50 punti sul tavolo, c’è la possibilità -anche se lontana- che Rossi vinca il mondiale già in Malesia.
Se il dottore dovesse arrivare primo e Lorenzo sesto o peggio, la stagione si chiuderebbe con il decimo titolo per Rossi, ma se Jorge esclusa la caduta di Misano non ha mai raccolto così pochi punti. Ormai non si parla più di chi può vincere, il focus è su chi arriva davanti al diretto rivale.
E, come abbiamo visto nelle ultime tre gare, chi si frappone tra i due. Honda e Ducati possono giocare un ruolo fondamentale nella lotta al titolo, e ci è molto piaciuto il modus operandi di piloti come Marquez e Iannone: hanno corso per sé stessi, senza favori a nessuno.
E se Iannone è stato insultato dai tifosi di Rossi, Marquez non è stato di certo preso di mira da quelli di Lorenzo. Alla fine, se ognuno avesse fatto i giochi del connazionale, a Phillip Island Lorenzo (1°) avrebbe recuperato 9 punti su Rossi (3°). Ma chi può veramente vincere questo mondiale? Tutti e due a nostro avviso hanno le stesse possibilità, ma se dovessimo scommettere punteremmo su Rossi.
La roulette girerà per tutti noi alle 8 di domenica mattina (e non alle 7 come Giappone ed Australia) 25 ottobre, in diretta su Sky Sport e Cielo.
Ecco gli orari della MotoGP 2015 a Sepang, in Malesia, su SkY e Cielo.
09:50 | Paddock Live