Gli inglesi direbbero out of the blue, uscito fuori dal nulla: chi si sarebbe aspettato che Chico Lorenzo, padre di Jorge, prendesse le posizioni di Valentino mentre il figlio si gioca il titolo mondiale. E invece lo spagnolo, direttamente dall’isola di Maiorca, ha proferito la sua sentenza:
“Non c’è stato calcio. Dica quel che vuole la telemetria di Marquez, non credo alla Honda. È stato solo un riflesso di Rossi, la sua azione non meritava alcuna sanzione.” ha detto Chico, aggiungendo anche che “Io avrei castigato Marquez per aver rotto le palle. Se Rossi vincerà il titolo a 36 anni sarà impressionante”.
Dichiarazioni che, tra a tutta la polemica di questi giorni, fanno quasi sorridere. Chico Lorenzo però, dopo questa sparata, è famoso per aver detto che Simoncelli in Malesia se l’era cercata. Forse in questo caso il padre ha voluto colpire il figlio, infliggendogli maggior pressione in vista del gran finale di Valencia, ma sono comunque fatti tra i due Lorenzo.
Probabilmente a Chico non importa molto della faccenda Rossi-Marquez, quanto che al figlio arrivino le sue parole di risentimento. In ogni caso, tra poco arriverà la decisione del Tribunale di Losanna in merito alla penalizzazione di Valentino Rossi, che Jorge ha voluto influenzare con alcuni dossier a sfavore del pesarese.