Il primo colpo di scena, che ci fa intendere che non sarà una gara come le altre, è il povero gabbiano in mezzo alla pista: le moto arrivano, lui spicca il volo ed Andrea Iannone è costretto a colpirlo col casco. A fine gara, nel parco chiuso, si vedrà la GP15 del pilota di Vasto con un grosso buco sulla carena. Così Lorenzo passa in testa e comincia a tentare una fuga mai riuscita. Lo spettacolo incredibile è dietro, con sorpassi concatenati per tutta la gara.
Iannone ne ha di più in rettilineo, Rossi ha benedetto qualche curva per delle entrate furibonde e Marquez risponde tenace. Il sorpasso più incredibile degli ultimi tempi è quello di Andrea, che infila i due rivali entrando ad una velocità paurosa: il ducatista corre a vita persa, dando prova di un coraggio ed una grinta fenomenali. La gara si decide all’ultima curva dell’ultimo giro, quando Marquez recupera 8 decimi a Lorenzo in un solo passaggio e lo infila, mentre Rossi fa lo stesso su Iannone che però risponde: Marquez, Lorenzo e Iannone.
Valentino è costretto a cedere 7 punti al maiorchino, ritrovandosi a +11 quando mancano due gare alla fine del campionato. Una gara fantastica, che merita di essere rivista almeno un paio di volte. Ma per i piloti della MotoGP non c’è il sonno dei giusti, si vola in Malesia per il penultimo appuntamento del motomondiale, che si svolgerà alle 7.00 di domenica 25 ottobre.