Vai allo Speciale Eicma 2012
MV Agusta Brutale 800 a Eicma 2012
Fa il suo debutto a Eicma 2012 la MV Agusta Brutale 800. La piccola della famiglia Brutale va ad aggiungersi alle tre sorellone da 1090 cc da poco anticipate con un video. E la casa di Schiranna anticipa le prime foto ufficiali della Brutale 800.
L’appuntamento è quindi a Milano per Eicma 2012, Esposiszione Internazionale del Ciclo, dal 13 al 18 novembre.
Le novità non riguardano solo il motore, che crescendo di cilindrata aumenta anche in potenza e coppia, ma anche la dotazione tecnologica e ciclistica, che insieme fanno della MV Agusta Brutale 800 una delle migliori naked in commercio.
Disponibilità e prezzi della MV Agusta Brutale 800
Ancora nessuna informazione sulla data di arrivo in concessionaria della nuova naked varesina. Possiamo già anticipare i prezzi della MV Agustra Brutale 800, che partono da 9.900 euro. La MV Agustra Brutale 800 con cambio elettronico EAS (Electronically Assisted Shift) costa 10.390 euro.
La MV Agusta Brutale 800 Italia, con i colori della nazionale di canottaggio ed il cambio EAS costa invece 10.990.
Motore della MV Agusta Brutale 800
La MV Agusta Brutale 800 è equipaggiata con lo stesso motore tre cilindri in linea con albero motore controrotante delle supersportive MV Agusta F3 ed F3 Serie Oro (con le quali condivide gran parte dell’equipaggiamento) ma con una corsa aumentata a 54,3 mm (alesaggio invariato a 79 mm) che porta la cilindrata a 798 cc.
Conseguenza di ciò, ne guadagnano la potenza e la coppia che salgono rispettivamente a 125 CV a 11.600 giri (+15 CV a 900 giri in meno) e 81 Nm a 8.600 giri (+16 Nm a 3.400 giri in meno). Da Schiranna dichiarano che la curva di erogazione è particolarmente piena.
Rimane la trasmissione con cambio estraibile mentre quella finale, allungata tramite una corona con 2 denti in meno. La velocità massima dichiarata passa da 225 km/h a 245 km/h.
Rapportato al peso a secco di 167 kg, le prestazioni della Brutale 800 la pongono al vertice della categoria naked.
Ciclistica della MV Agusta Brutale 800
Gli obiettivi che si sono posti nelle officine di Schiranna dove viene prodotta la MV Agusta Brutale 800 sono quelli di creare una moto maneggevole, con ottima trazione, facile da guidare con eccellenti prestazioni.
Il telaio a struttura mista è il marchio di fabbrica: è composto dalla sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio e da due piastre in lega di alluminio, punto di fulcro del lungo monobraccio, progettato per garantire la più efficace trasmissione della potenza all’asfalto.
Nella Brutale 800 esordiscono le sospensioni a regolazione elettronica per assecondare appunto gli obiettivi che hanno guidato lo sviluppo della moto.
All’anteriore è stata montata una forcella a steli rovesciati da 43 mm di diametro e 125 mm di escrusione, regolabile in compressione, estensione e precarico della molla.
Al posteriore un monoammortizzatore da 119 mm di corsa anch’esso regolabile in compressione, estensione e precarico della molla.
Il reperto frenante è composto all’anteriore da una coppia di dischi da 320 mm con pinze Brembo a fissaggio radiale e quattro pistoncini (32 mm di diametro). Al retrotreno un disco di 220 mm e la pinza Brembo a due pistoncini (da 34 mm di diametro).
Dotazione elettronica della MV Agusta Brutale 800
La naked di Schiranna è dotata con una elettronica avanzata grazie al sistema MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) che garantisce il controllo integrato del veicolo e del motore.
La sua funzione è quella di combinare la gestione del tre cilindri con il controllo di trazione, per ottenere prestazioni e sicurezza.
Il MVICS sfrutta il Ride by Wire per ottimizzare l’erogazione e supportare il controllo trazione regolabile su 8 livelli in pochi istanti e visibile sul cruscotto digitale.
Sono previste anche tre mappature pre impostate più un’altra personalizzabile.
Design della MV Agusta Brutale 800
Il look della Brutale 800 non tradisce, richiamando il design di casa MV Agusta: una combinazione di forma e sostanza.
Il motore tre cilindri è stato messo quasi del tutto in bella vista, abbracciato in alto dal telaio
e sotto dai collettori di scarico. Il design de serbatoio garantisce sia la massima capienza che il volume più ridotto possibile. Un dogma il codino, essenziale ed elegante.
Il terminale di scarico, componente distintivo di MV Agusta, vede le tre canne sovrapposte dal look leggero.
La ricerca grafica e cromatica è ancora più accurata: sono 4 le combinazioni di colore disponibili per la MV Agusta Brutale 800: Rosso rubino metallizzato/Argento; Bianco/Rosso Mamba; Grigio metallizzato opaco/Bianco perlato e Bianco/Blu perlato “Italia”.