MV Agusta F3 Competizione 2025: caratteristiche, design, motore, prestazioni e disponibilità

MV Agusta presenta ufficialmente la nuova MV Agusta F3 Competizione. Si tratta di una moto leggera, potente ed elegante. Secondo quanto affermato dalla casa motociclistica, la nuova F3 Competizione nasce con l’obiettivo di ridefinire lo standard del segmento Supersport.

Partendo dalla F3 RR, l’azienda ha apportato una serie di miglioramenti per garantire delle maggiori prestazioni. Come ogni altro modello, i soli 300 esemplari numerati saranno prodotti a mano nello stabilimento di Varese nel corso del 2025.

MV Agusta F3 Competizione

Stretta collaborazione con Öhlins

Ciò che differenzia la F3 Competizione dalla versione RR è innanzitutto la ciclistica. Questa è stata resa ancora più efficace e raffinata grazie alla partnership con Öhlins. In particolare, abbiamo una forcella NIX30 upside-down di derivazione racing con steli da 43 mm con trattamento TiN, che contribuisce a dare un contributo importante alla dinamica di guida.

La forcella può essere regolata in tutte le funzioni idrauliche (compressione e ritorno) e meccaniche (precarico della molla), con registri posti in entrambi nella parte superiore della forcella.

Poi abbiamo l’ammortizzatore Öhlins TTX 36 con tecnologia a doppio tubo e piggyback esterno. Anch’esso può essere regolato completamente in maniera facile grazie ai registri esterni azionabili comodamente a mano.

La collaborazione con Öhlins si vede anche nello sterzo regolabile su 19 posizioni, che garantisce stabilità assoluta sia su strada che in pista. L’intero pacchetto di sospensioni Öhlins ha permesso di ridurre il peso di 1 kg rispetto alle sospensioni standard della F3 RR.

MV Agusta F3 Competizione

Alla base di tutto questo c’è un telaio costituito da tubi di acciaio con design a traliccio e una struttura costituita da piastre laterali in lega di alluminio. Non mancano dei cerchi in carbonio sviluppati appositamente per la nuova MV Agusta F3 Competizione che permettono di ridurre di 3 kg il peso rispetto al set in alluminio della RR.

L’impianto frenante targato Brembo è costituito da dischi anteriori da 320 mm con fascia flottante e da pinze Brembo Stylema monoblocco con fissaggio radiale. Sul retro, invece, troviamo un disco da 220 mm.

I tecnici dell’azienda hanno sostituito la batteria standard con un’unità agli ioni di litio che ha permesso di risparmiare altri 3 kg.

MV Agusta F3 Competizione

È equipaggiata con l’iconico tre cilindri di MV Agusta

Alla base della nuova F3 Competizione c’è l’iconico tre cilindri da 798cc capace di sviluppare 160 CV di potenza a 13.500 g/min. Questi numeri sono possibili anche grazie all’impianto di scarico completo in titanio Akrapovic sviluppato appositamente per questa moto.

Il tre cilindri è costituito da valvole in titanio, un sistema di aspirazione da 31,8 mm, uno scarico da 26,7 mm e un design controrotante. I 14 kg in meno rispetto alla RR permettono alla Competizione di offrire un rapporto peso/potenza di 0,9 CV/kg.

È presente anche una nuova frizione antisaltellamento ad asservimento di coppia a nove dischi che offre prestazioni superiori sia in pista che su strada e riduce del 50% lo sforzo richiesto al pilota nell’azionare la leva.

MV Agusta F3 Competizione

Grande attenzione all’aerodinamica

MV Agusta ha dedicato particolare attenzione anche all’aerodinamica. La già configurazione avanzata della RR è stata ulteriormente perfezionata tramite l’aggiunta di appendici aerodinamiche integrate nella carena e realizzate in carbonio forgiato. Queste sono in grado di generare 8 kg di carico sull’avantreno a 240 km/h.

Il pacchetto aerodinamico include anche il cupolino racing fumé e le fiancate della carena e il parafango anteriore in fibra di carbonio. L’elettronica della F3 Competizione prevede una nuova centralina affiancata alla piattaforma inerziale IMU a sei assi, quattro modalità di guida (Rain, Sport, Race e Custom) e otto livelli di controllo della trazione (due Rain, tre Road e tre Track).

MV Agusta F3 Competizione

C’è un display TFT a colori da 5.5 pollici che permette di accedere a diverse funzionalità, alcune delle quali provenienti dall’app MV Ride. Il comando gas con corsa negativa permette di controllare tutto in modo più semplice, annullando anche l’effetto ON/OFF e la possibilità di disattivare facilmente il cruise control di serie.

Non manca un ABS con due modalità di funzionamento (Sport e Race) e funzione cornering, che può essere totalmente disinserito nel momento in cui la F3 Competizione viene equipaggiata con la mappatura dedicata per lo scarico Akrapovic e viene utilizzata esclusivamente su pista.

C’è anche il Launch Control abbinato al sistema Front Lift Control che consente accelerazioni da 0 a 100 km/h inferiori ai 3 secondi.

MV Agusta F3 Competizione

Tre esclusive colorazioni disponibili

A livello estetico, la MV Agusta F3 Competizione 2025 prende chiaramente ispirazione dalla F4 Claudio con le sue colorazioni Satin Metallic Carbon Black, Satin Intense Silver e Oro. La sella è rivestita in Alcantara mentre la finitura dorata è presente su alcuni componenti, come le flange dei dischi anteriori e la corona. C’è anche una targhetta numerata sulla nuova piastra di sterzo.

Per la sua nuova F3 Competizione, MV Agusta propone un kit racing che permette di utilizzare la moto in pista al pieno delle sue potenzialità: impianto di scarico completo Akrapovic interamente in titanio (e non omologato), cover in fibra di carbonio per il terminale di scarico, tappo del serbatoio ricavato dal pieno, cover sella in fibra di vetro leggera, telo coprimoto dedicato e certificato di autenticità.

MV Agusta F3 Competizione

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS

Sponsor

SEAT Ibiza FR
SEAT Ibiza FR
OFFERTA #ALLOFMYFRIENDS
Seat
Seat Arona
SEGMENTO SUV
PREZZO a partire da 21.200€

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.

Sponsor

CUPRA Ateca
CUPRA Ateca
OFFERTA La potenza nasce da dentro.
ARTICOLI CORRELATI
Articoli più letti
Le migliori offerte del mese
Sponsor
RUOTE IN RETE